Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Campionato Italiano di karate, il 12 e 13 al Patedeschi

Scritto da il 8 marzo 2011 alle 12:27 e archiviato sotto la voce Arti Marziali, Sport. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Tutto è pronto per ospitare l’evento più importante dell’anno: il Campionato Italiano di karate individuale e a squadre di kumite (combattimento).
Il ‘Palatedeschi’ di Benevento accoglierà, sabato 12 e domenica 13 marzo, i circa 300 atleti provenienti da tutta Italia.
La massima competizione vedrà impegnati solo gli atleti cinture marroni e nere, cioè solo i competitori più esperti, per questo si annuncia una gara di alto profilo tecnico-agonistico. Si tratterà di un vero spettacolo sportivo che vedrà impegnate le categorie esordienti, cadetti, junior, senior e veterani, maschili e femminili.
Arriveranno delegazioni da tutte le regioni, le più numerose sono attese dalla Calabria, la Sardegna, la Puglia, il Veneto la Toscana, la Lombardia, l’Emilia Romagna, il Friuli e non mancheranno le società più forti del panorama nazionale: il Lazio, l’Umbria e naturalmente la Campania.
Per la nostra regione saranno presenti circa 60 atleti in rappresentanza di 11 società sportive provenienti dal casertano (Life Energy di Casagiove e Ceks di S. Maria Capua Vetere), dal napoletano (Body Master di S. Anastasia; Jumping di Torre del Greco; Nami karate di Sorrento), dal salernitano (Tsunami Amalfi; Aries Nadir Angri) e naturalmente dal Sannio con la presenza della GKF Airola, Shotokan Club Benevento, GKF Benevento e Seishinkan Benevento del Maestro Alfredo Testa.
Sabato 12 marzo dalle ore 17.00 avrà inizio la gara a squadre, per la Seishinkan saranno presenti quattro squadre maschili rispettivamente nella categoria esordienti, junior, senior e cadetti, questi ultimi avranno il compito di difendere il titolo tricolore conquistato lo scorso anno a Firenze, la squadra sarà ancora composta da Mattia Calabrese (capitano), Cosimo Savoia e Giovanni Mercurio, con Federico Mirra nel ruolo di riserva.
Domenica 13 marzo alle ore 9.00, dopo la cerimonia di apertura che vedrà la presenza del Sindaco della Città, Ing. Fausto Pepe e del consigliere Giuseppe Molinaro, si darà il via alle gare individuali che vedranno fronteggiarsi circa 250 atleti, di cui 18 della Seishinkan Benevento.
La forte compagine Sannita, guidata dal Direttore Tecnico Alfredo Testa, preannuncia battaglia dal momento che schiererà alcuni tra gli atleti più forti dell’intera competizione. Oltre ai già citati atleti della squadra cadetti, che gareggeranno anche negli individuali ci saranno anche Dario Bufardeci, Campione del Mondo e Campione Italiano in carica, che appare tra i favoritissimi nella classe -70 kg juniores, Luca Scanniello Vice Campione d’Europa e pluri Campione Italiano che dovrà affrontare la dura categoria Seniores -80 kg e Paolo Grimaldi al primo posto nella classifica della nazionale Veterani.
Anche nel campo femminile la Seishinkan sarà ben rappresentata con Michela Damiano, fresca della conquista del suo secondo bronzo consecutivo ai Mondiali, imbattuta da un anno, Sara Iscaro Campionessa d’Italia nel 2008 e con 80 podi al suo attivo e Serena Piccirillo, prima nella classifica della nazionale per la categoria cadetti +55 kg. Saranno presenti anche altri atleti, ancora poco conosciuti ma già molto agguerriti come Christian Orlacchio, Manuel Baldini, Andrea Coppolaro, Mimmo Carapella, Myriam Cardillo, Guido Scarinzi e Giuseppe Giannini.
L’ingresso al Palatedeschi sarà gratuito e si prevede un forte afflusso di spettatori nei due giorni di competizioni. Invitiamo tutti gli sportivi e gli appassionati del settore ad essere presenti.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624