- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Donne e lavoro: l’appello del circolo Acli di Montesarchio e presidente Tanga

Posted By redazione On 8 marzo 2011 @ 10:29 In Attualità | No Comments

Il circolo Acli Donna 2000 di Montesarchio e la presidenza provinciale con il presidente Sergio Tanga hanno condiviso l’appello nazionale elaborato per la ricorrenza dell’8 marzo – “Le donne al lavoro per l’Italia” -, le donne delle Acli denunciano «le difficoltà ancora esistenti», ma rivendicano con orgoglio i «benefici» della partecipazione femminile al mondo del lavoro «per l’intera comunità nazionale». Benefici economici, sociali e soprattutto di «progresso civile», a partire dal «contributo decisivo che le donne hanno dato alla nascita e all’affermazione dell’Italia unita e democratica».
E’ Rosa Di Notte, presidente del sodalizio Aclista di Montesarchio e consigliera provinciale delle ACLI sannite, ha spiegato come il Coordinamento Donne delle Associazioni cristiani dei lavoratori italiani ricorda i nomi di due figure femminili che hanno fatto la storia d’Italia, in particolare nel momento della sua rinascita democratica, dopo la seconda guerra mondiale: Maria Federici Agamben, a lungo delegata nazionale delle Acli, tra le 21 donne elette all’Assemblea Costituente e poi alla Camera dei Deputati. Tina Anselmi, oggi 84enne, primo ministro donna, a cui si deve anche la prima legge sulle Pari Opportunità del nostro Paese.
Nell’anno delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, «Il lavoro è fondamento dell’esperienza democratica» afferma il presidente Sergio Tanga delle Acli, «strumento di partecipazione e emancipazione sociale», «specie per le donne». «La mancanza di lavoro femminile è causa di povertà, non solo economica, per le donne, ma ancor più è motivo di impoverimento economico, culturale e civile per tutta la collettività».
«Le donne sono tuttora le più discriminate nell’accesso al lavoro, nel trattamento contrattuale e nei percorsi di carriera». Ma la loro aspirazione a «partecipare e lavorare per il bene del Paese, malgrado gli ostacoli e i modelli fuorvianti proposti dalla tv, non è ancora sopita».
Il lavoro delle donne – conclude il documento – compreso «il prezioso lavoro svolto da sempre dalle donne nel sociale» e «i molteplici lavori che le donne svolgono sia in casa che fuori» – migliora e “trasforma” tutta la società, «modificando l’organizzazione sociale e del lavoro rendendola più rispettosa delle esigenze delle persone, della società, dell’ambiente».


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20110803-56557-donne-e-lavoro-l%e2%80%99appello-del-circolo-acli-di-montesarchio-e-presidente-tanga/

Copyright © 2009 il Sannita.it