Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Tutto pronto per la IV edizione di ArTelesia Festival

Scritto da il 8 gennaio 2011 alle 10:40 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si accendono i riflettori sulla IV edizione di ArTelesia Festival. Molte le novità che caratterizzeranno l’evento 2011. Prima fra tutte la co-direzione artistica e tecnico- organizzativa che l’Associazione Libero Teatro, promotrice del Festival, ha affidato ad Amelia Film & tv , nella persona di Giancarlo  Aymerich, Direttore di produzione, e Stefano Moffa, attore della fiction tv La squadra. L’ArTelesia,  inoltre, dopo essersi qualificato come il più importante concorso del corto cinematografico e teatrale in terra sannita, introduce quest’anno il Concorso Internazionale per Lungometraggi Indipendenti . L’obiettivo è quello di favorire l’opera di sperimentazione e ricerca cinematografica facendo confluire lungometraggi e cortometraggi in un unico progetto di valorizzazione e diffusione di rilevanti esperienze artistiche maturate in Italia e all’ estero e dare massima visibilità  a registi di talento . Il primo launch del Festival è  avvenuto il 17 dicembre 2010 su Radio2 Rai, nella trasmissione 28 minuti, durante la quale la nota giornalista e conduttrice del programma Barbara Palombelli, intervistando Francesco Tomasiello, uno degli ideatori di ArTelesia, ha espresso piena disponibilità a collaborare nella promozione dell’evento anche attraverso  una diretta Radio Rai durante le giornate del Festival.
Anche quest’anno l’anteprima del Festival, sarà dedicata alle Scuole di ogni ordine e grado e alle Università . ArTelesiaFestival mira, infatti, ad una partecipazione attiva della Scuola, quale partner ed interlocutore privilegiato, per il suo ruolo fondamentale di attore della cultura. Aspettando ArTelesia Festival, che si svolgerà quest’anno dal 6 al 9 aprile e si espleterà in quattro matinées di proiezioni durante le quali studenti e docenti, nel ruolo di giurati, sceglieranno i cortometraggi finalisti, intende promuovere le potenzialità dei linguaggi artistici dei nuovi media, la valorizzazione del cortometraggio, quale mezzo espressivo immediato e dinamico, strumento educativo-didattico trasversale a tutte le discipline del curricolo. Negli stessi giorni sono previsti incontri con esperti del settore e workshop cinematografici. 
Si confermano per la IV edizione di ArTtelesia Festival, che si svolgerà dal 1 al 4 settembre 2011, le seguenti sezioni in concorso : due per le Scuole e le Università, una per i cortometraggi dei filmaker indipendenti, una per i diversamente abili. In questa sezione possono concorrere anche cortometraggi non a tema disabilità, purchè vedano il coinvolgimento di attori diversamente abili.  Alle precedenti viene aggiunta la nuova sezione lungometraggi.
Questi i temi della IV edizione : libero, corto comico e corto-libro, immigrazione. I premi dell’edizione 2011sono i seguenti : Premio Miglior cortometraggio,Premio miglior Regia, Premio Miglior attore/attrice, Premio Soggetto/Sceneggiatura,Premio miglior fotografia. Le migliori opere saranno inserite nei circuiti dei Concorsi Cinematografici Nazionali ed Internazionali e recensite sulle riviste di settore.
La sezione corti teatrali, finalizzata  a promuovere e divulgare l’attività teatrale ed a sostenere lo spettacolo dal vivo, sarà riservata agli artisti di strada che nei giorni del Festival si esibiranno lungo le strade della cittadina termale e di alcuni paesi limitrofi e saranno valutati, attraverso uno speciale metodo, da un giuria popolare.
Gli interessati a presentare un film (lungo o corto) al Concorso, o una performance teatrale, o a partecipare ad “Aspettando Artelesia Festival” come giurati,  possono trovare regolamento e scheda di iscrizione sul sito www.artelesiafestival.it, www.liberoteatro.com. o scrivere a liberteatro@libero.it, ufficiostampatelesia@libero.it
La scadenza per le iscrizioni è fissata al 12 marzo per le sezioni Scuole e Università e al 31 maggio per tutte le altre sezioni.
Nei diversi luoghi del festival , nei giorni di aprile e di settembre, si svolgeranno, inoltre,  incontri con attori e registi, anteprime e feste, momenti di cultura, formazione e spettacolo, retrospettive, convegni, meeting che intendono affrontare la dinamica di contaminazione tra Cinema e Arti. Saranno anche allestite mostre di pittura e di scultura e realizzate performance musicali dal vivo.
Uno spazio sarà riservato a “Corto appetito” percorso del gusto finalizzato alla promozione dei  prodotti tipici della terra sannita.
Un festival, dunque, che intende promuovere l’arte in tutte le sue espressioni: Artelesia , nel suo nome il suo progetto.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624