Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Labro, alla Festa di Alleanza per l’Italia protagonisti anche i giovani di Benevento

Scritto da il 7 settembre 2011 alle 18:49 e archiviato sotto la voce Politica. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

“Noi per cambiare l’Italia”, è il titolo della festa nazionale di Alleanza per l’Italia conclusasi nella giornata di ieri a Labro, in provincia di Rieti. All’evento hanno partecipato molte personalità politiche a livello nazionale ed internazionale. Quattro giorni che hanno visto protagonisti numerosi giovani da tutta Italia per la Scuola Nazionale di Formazione Politica, per la quale sono stati selezionati 200 ragazze e ragazzi tra i 18 e i 29 anni.
A rappresentare la provincia di Benevento tre ragazzi che, dal bellissimo borgo medievale di Labro, hanno portato con se un bagaglio di emozioni, amicizie e ovviamente cultura politica.
La delegazione sannita era così formata: Michele Bello (portavoce giovani Api), Annaclara Zitano (segretario organizzativo Api-giovani) e Valentina Formato (ufficio stampa).
Le giornate erano così organizzate: ogni mattina si sono svolti tre laboratori tematici, cui hanno seguito lezioni tenute da docenti qualificati e da rappresentanti delle istituzioni. Nel pomeriggio, divisi in gruppi di lavoro e seguiti da tutor, i giovani hanno partecipato ai diversi momenti politici e culturali della Festa nazionale di Api, di cui sono stati protagonisti personalità e leader della politica nazionale. Coinvolti attivamente nell’apparato organizzativo, i ragazzi hanno svolto una sorta di tirocinio che ha ampliato e consolidato l’esperienza pratica.
Il portavoce Api-giovani di Benevento, Michele Bello (candidato alle scorse amministrative), ha sollecitato un’azione di rinnovamento e innovazione dello scenario politico attuale e il superamento delle logiche bipolari che immobilizzano lo sviluppo della nostra provincia e di tutto il Paese.
L’Assessore provinciale Gianvito Bello – vicesegretario regionale API – presente anche lui nei giorni della festa nazionale del partito, esprime grande soddisfazione per la bellissima e importante iniziativa di Alleanza per l’Italia e sottolinea il forte impegno del partito nel coinvolgere i giovani nella formazione e nella vita politica.
“Grazie alla generosità e alla lungimiranza dei nostri dirigenti e del nostro presidente nazionale, Francesco Rutelli, la festa di Alleanza per l’Italia è stata motivo di riflessione sulla nostra proposta di riforma dello Stato e del sistema degli Enti locali attraverso una proposta organica e non una modifica sterile. La cura dimagrante dei Consigli Comunali, che la riforma Calderoli ha imposto, è necessaria. La riduzione dei costi della politica aiuta e dà morale a chi oggi affronta i duri sacrifici che l’attuale crisi impone – ha dichiarato l’assessore Gianvito Bello. La scomparsa invece dell’ente Provinciale di Benevento e di tutte le province sotto i 300.000 abitanti porteranno in realtà, rispetto a quanto ci si aspetta, poco costrutto in termini di risparmio. Il paese, invece, necessita di un progetto politico complessivo che punti a rifondare il patto tra istituzioni e cittadini, distribuire con razionalità le responsabilità’ di governo, incrementare l’efficienza e la trasparenza degli atti amministrativi”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624