- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Abrogazione ‘porcellum’: a Sant’Agata raccolta firme.

Posted By redazione On 7 settembre 2011 @ 18:38 In Territorio | No Comments

Il Sindaco della città di Sant’Agata de’ Goti, Carmine Valentino ed il Presidente del Consiglio Comunale, Giancarlo Iannotta, hanno annunciato la propria adesione al referendum elettorale che, abrogando la legge Calderoli del 2005, prevede il ritorno al “mattarellum”.
“I cittadini, ha sottolineato Carmine Valentino, poco dopo aver sottoscritto il referendum, devono avere il diritto di scelta dei propri rappresentanti in parlamento per ristabilire quelle condizioni di equità tipiche di una vera democrazia “rappresentativa”. Ciò, purtroppo, non avviene con l’attuale legge elettorale che propone candidati scelti tra pochi intimi dai vertici politici di partito. Liste chiuse sulle quali gli elettori non hanno alcun potere. Con il vecchio sistema, per quanto migliorabile, si garantisce il diritto ai cittadini di eleggere i propri rappresentanti territoriali alla Camera ed al Senato della Repubblica, per tutte quelle forze politiche in grado di superare lo sbarramento del 4%”.
“E’ questa al momento la soluzione migliore per tentare un cambiamento, ha dichiarato il Presidente del Consiglio Comunale Giancarlo Iannotta, anche se non e’ possibile andare avanti con i referendum abrogativi. Spero che ci si renda conto che questo “sistema Italia” va profondamente cambiato. E che a cambiarlo possano pensarci i nostri mille parlamentari! Il mio invito però resta quello di sottoscrivere l’abrogazione del “porcellum” e quindi mi rivolgo con fiducia ai cittadini che anche nel recente passato hanno dimostrato, con i referendum su acqua pubblica, nucleare, e legittimo impedimento di saper indirizzare oculatamente e democraticamente il proprio futuro e quello del Paese, nel pieno esercizio della “sovranità popolare” sancita all’articolo 1 della Costituzione della Repubblica Italiana”.
Il referendum abrogativo dell’attuale legge elettorale può essere sottoscritto presso l’ufficio Autentiche/Elettorale del Comune di Sant’Agata de’ Goti, in via Roma, tutti i giorni, durante l’ orario di apertura dei Pubblici Uffici, presentando un documento di identità in corso di validità.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20110709-75300-abrogazione-porcellum-a-santagata-raccolta-firme/

Copyright © 2009 il Sannita.it