Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Riorganizzazione Monipoli di Stato, Izzo: ‘Benevento polo di rilievo nazionale’

Scritto da il 7 luglio 2011 alle 19:28 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

‘Ho presentato al Senato un’interrogazione parlamentare al Ministri dell’Economia e delle Finanze, per sollecitare, nell’ambito del progetto del Governo di riorganizzazione dell’Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato, iniziative concrete di valorizzazione della struttura dell’ex manifattura tabacchi di Benevento’. E’ quanto scrive in una nota il senatore del PDL Mino Izzo.
‘Il complesso immobiliare in questione, di proprietà esclusiva dell’Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato ed attualmente adibita a deposito di reperti di contrabbando sequestrati (tabacchi ed apparecchi di intrattenimento), costituisce infatti un bene immobile di rilevante interesse storico e architettonico, essendo tra l’altro stato progettato da Pier Luigi NERVI.
La struttura di Benevento sembrerebbe perciò destinata ad assumere un ruolo di primaria importanza nel quadro del processo di riorganizzazione territoriale dell’A.A.M.S., anche alla luce dell’imminente chiusura dell’analoga struttura di Trieste e delle peculiarità delle funzioni svolte.
Tuttavia, mancando ad oggi un progetto complessivo di recupero architettonico e logistico-funzionale di tale, prestigiosa struttura, ritengo necessario un mio personale impegno, nel quale spero di venire affiancato e sostenuto dagli altri colleghi parlamentari sanniti, teso ad assicurare che, in uno scenario generale che vede Benevento e il Sannio fortemente penalizzati dall’attuazione delle strategie di razionalizzazione delle strutture pubbliche di servizio sul territorio, la struttura dei Monopoli di Stato vada ad assumere un rilievo di livello nazionale, con ricadute non trascurabili anche sul piano dell’indotto occupazionale delle aziende erogatrici di servizi esterni di supporto operanti nell’interesse del complesso di Via 25 Luglio.
Ho chiesto perciò al Ministro Tremonti di conoscere se, nel quadro della ridefinizione dell’assetto organizzativo su base territoriale dell’Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato, s’intenda attribuire alla struttura di Benevento un ruolo di rilievo nazionale o comunque interregionale, coerentemente con gli obiettivi generali di sviluppo delle attività istituzionali dell’Amministrazione e, inoltre, se siano previsti o siano in via di predisposizione uno o più progetti per la riqualificazione e il recupero funzionale complessivo della struttura “ex manifattura tabacchi” di Benevento, che ne prevedano l’utilizzo quale polo funzionale di rilevo nazionale nell’ambito delle attività dell’A.A.M.S. .
Seguirò da vicino l’evolversi della vicenda, per scongiurare il pericolo che Benevento e il Sannio perdano l’ennesima occasione di affermazione e di rilancio’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624