Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Efficienza energetica per l’edilizia abitativa, Del Basso: ‘Interviene la Regione’

Scritto da il 7 luglio 2011 alle 19:22 e archiviato sotto la voce AttualitĂ . Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

L’Assessore Regionale Taglialatela si è dichiarato d’accordo con la necessità di intervenire in materia di efficienza energetica e di energie rinnovabili per l’edilizia abitativa e per l’ammissibilità di azioni a favore dell’edilizia abitativa per le comunità emarginate”.

Lo ha dichiarato l’on. Umberto Del Basso De Caro – vicecapogruppo del PD in Consiglio regionale – a seguito di risposta dell’Assessore all’Edilizia a seguito di una sua interrogazione sull’argomento.

“Era stata posta la questione della possibilità di mobilitare, sulle due questioni, oltre duecentocinquemila euro per azioni a favore di interventi per l’efficienza energetica e circa duecentosettantacinquemila euro per gli interventi in materia di edilizia abitativa per le comunità emarginate. Il Regolamento Comunitario 1080/2006 aveva vietato, in un primo momento interventi per l’edilizia abitativa – prosegue De Caro. Regolamento poi modificato per favorire l’ammissibilità di intervento per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili.

Le Regioni, quindi, sono state autorizzate ad emanare bandi in direzione delle due misure, senza bisogno di modificare i propri POR. A far data da tali modifiche, aggiunge De Caro, la sola Regione Piemonte si era attivata per investire propri fondi in tale direzione.

“Nella risposta all’interrogazione sul tema, sottolinea De Caro, l’assessore Taglialatela si è dichiarato d’accordo con le misure da intraprendere, facendo sapere che la Regione, proprio a seguito del sollecito con l’intervento in Consiglio regionale, ha chiesto l’autorizzazione all’utilizzo dei circa quattrocentottanta milioni di cui al fondo europeo.

Si tratta, conclude De Caro, di una scelta importante per la qualificazione ulteriore del patrimonio abitativo regionale.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628