- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Protocollo d’intesa tra Adiconsum e Trenitalia sulla procedura di conciliazione

Posted By redazione On 7 luglio 2011 @ 18:47 In Attualità | No Comments

L’Adiconsum della provincia di Benevento, viste le numerose richieste di informazioni ed assistenza fatte, in questo periodo, da molti cittadini sulla risoluzione di contenzioni e vertenze nate con Trenitalia, attraverso una nota a firma del Segretario Generale, Costantino Caturano, fa sapere che è stato sottoscritto un importante protocollo d’intesa con l’azienda di trasporto ferroviario relativo all’istituzione e alla disciplina della procedura di conciliazione per risolvere in modo extragiudiziario tutti i reclami e le controversie presentate dai viaggiatori sanniti.
Tutto questo è stato possibile grazie al grande lavoro fatto dall’Adiconsum e alla disponibilità di Trenitalia in un quadro di sviluppo e crescita della qualità dei servizi offerti.
Questo importante risultato rientra nella linea politica che da tempo l’associazione di difesa dei consumatori sannita sta portando avanti, e cioè “nel dare impulso e concreta attuazione a nuovi meccanismi di tutela dei consumatori che privilegino la soluzione extragiudiziale delle vertenze tra aziende e cittadini”.
Trenitalia, continua la nota, concorda con l’Adiconsum nel ritenere che l’introduzione della conciliazione paritetica è la modalità più adeguata per la risoluzione extragiudiziale delle controversie insorte con la clientela sannita.
Grande soddisfazione per il risultato raggiunto è stata espressa da tutta la struttura dell’Adiconsum sannita guidata da Caturano che ringrazia Trenitalia per la disponibilità mostrata nel chiudere tale accordo e anticipa anche che il prossimo passo sarà quello di redigere una Carta dei Diritti del Viaggiatore al fine di dare la più ampia diffusione dei diritti e degli obblighi dei passeggeri del trasporto ferroviario, e anche della possibilità di accedere ai reclami e alla conciliazione.
La nota dell’associazione si conclude con la precisazione del Segretario Generale Costantino Caturano che sottolinea come i reclami oggetto delle suddetta procedura di conciliazione devono riguardare i viaggi fatti sul territorio italiano sui seguenti treni Trenitalia: ES AV Fast, ES AV, ES Fast, ES, ES City, IC, ICN.
L’Adiconsum, presso tutte le sue sedi territoriali, ha attivato appositi Sportelli del Viaggiatore per fornire informazioni ed assistenza su tale procedura, unica nel suo genere e adesso disponibile anche per i tanti cittadini-viaggiatori della provincia sannita.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20110707-70316-protocollo-dintesa-tra-adiconsum-e-trenitalia-sulla-procedura-di-conciliazione/

Copyright © 2009 il Sannita.it