Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Protocollo d’intesa tra Adiconsum e Trenitalia sulla procedura di conciliazione

Scritto da il 7 luglio 2011 alle 18:47 e archiviato sotto la voce AttualitĂ . Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

L’Adiconsum della provincia di Benevento, viste le numerose richieste di informazioni ed assistenza fatte, in questo periodo, da molti cittadini sulla risoluzione di contenzioni e vertenze nate con Trenitalia, attraverso una nota a firma del Segretario Generale, Costantino Caturano, fa sapere che è stato sottoscritto un importante protocollo d’intesa con l’azienda di trasporto ferroviario relativo all’istituzione e alla disciplina della procedura di conciliazione per risolvere in modo extragiudiziario tutti i reclami e le controversie presentate dai viaggiatori sanniti.
Tutto questo è stato possibile grazie al grande lavoro fatto dall’Adiconsum e alla disponibilità di Trenitalia in un quadro di sviluppo e crescita della qualità dei servizi offerti.
Questo importante risultato rientra nella linea politica che da tempo l’associazione di difesa dei consumatori sannita sta portando avanti, e cioè “nel dare impulso e concreta attuazione a nuovi meccanismi di tutela dei consumatori che privilegino la soluzione extragiudiziale delle vertenze tra aziende e cittadini”.
Trenitalia, continua la nota, concorda con l’Adiconsum nel ritenere che l’introduzione della conciliazione paritetica è la modalità più adeguata per la risoluzione extragiudiziale delle controversie insorte con la clientela sannita.
Grande soddisfazione per il risultato raggiunto è stata espressa da tutta la struttura dell’Adiconsum sannita guidata da Caturano che ringrazia Trenitalia per la disponibilità mostrata nel chiudere tale accordo e anticipa anche che il prossimo passo sarà quello di redigere una Carta dei Diritti del Viaggiatore al fine di dare la più ampia diffusione dei diritti e degli obblighi dei passeggeri del trasporto ferroviario, e anche della possibilità di accedere ai reclami e alla conciliazione.
La nota dell’associazione si conclude con la precisazione del Segretario Generale Costantino Caturano che sottolinea come i reclami oggetto delle suddetta procedura di conciliazione devono riguardare i viaggi fatti sul territorio italiano sui seguenti treni Trenitalia: ES AV Fast, ES AV, ES Fast, ES, ES City, IC, ICN.
L’Adiconsum, presso tutte le sue sedi territoriali, ha attivato appositi Sportelli del Viaggiatore per fornire informazioni ed assistenza su tale procedura, unica nel suo genere e adesso disponibile anche per i tanti cittadini-viaggiatori della provincia sannita.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628