Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Forum delle Culture 2013, Falato: ‘Si convochi subito la Cabina di regia’

Scritto da il 7 luglio 2011 alle 18:35 e archiviato sotto la voce Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Apprendiamo con soddisfazione che il Forum delle Culture 2013 coinvolgerà anche la Provincia di Benevento’.
E’ quanto ha dichiarato l’assessore provinciale alla Cultura, Carlo Falato.
‘La decisione della Regione, ha precisato Falato, di coinvolgere nel Forum delle Culture la rete dei siti Unesco della Campania è certamente un fatto molto rilevante per il Sannio proprio a pochi giorni dal riconoscimento nel Patrimonio dell’Umanità per il complesso longobardo di Santa Sofia in Benevento.

Avremo dunque l’occasione di partecipare a un evento culturale che richiamerà l’attenzione di milioni di visitatori e che fungerà da vetrina internazionale per le ricchezze culturali, storiche, paesaggistiche, architettoniche ed eno-gastronomiche del nostro territorio. Il coinvolgimento nel Forum di tutte le province, al di là del capoluogo regionale, è un gesto di correttezza e di apertura che per onestà intellettuale va salutato positivamente, anche se, con altrettanto rigore intellettuale, va rimarcata l’amarezza per essere stati esclusi proprio recentemente dai finanziamenti per importanti e significative progettualità nel settore culturale, presentate all’attenzione della Regione da parte di questa Provincia’.

L’assessore Falato ha auspicato infine che venga convocata al più presto la Cabina di regia, proposta da alcuni esponenti istituzionali, affinché tutti gli attori del territorio possano dare un fattivo contributo di idee e proposte per la preparazione della tappa locale del Forum e decidere quali iniziative possano essere realizzate per la valorizzazione del territorio.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624