Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Incontro Ance – Sindacati: affrontate le questioni del comparto

Scritto da il 7 luglio 2011 alle 18:09 e archiviato sotto la voce Lavoro. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si sono incontrati, in sede ANCE, il Presidente dell’ANCE Benevento, Silvano Capossela, assistito dal Direttore, Sergio Vitale, e i Segretari territoriali di categoria Antonio D’Agostino, FILCA-CISL, Antonio Cirillo (FENEAL-UIL) e Antonio Mesisca (FILLEA-CGIL).
Il confronto, che ha visto impegnati ANCE e Sindacati, per l’intera mattinata, è servito per trattare tutte le questioni relative al comparto delle costruzioni.
Il primo punto affrontato è stato quello della profonda crisi che da tre anni ha colpito il settore e che ha fatto registrare la scomparsa di 440 micro e piccole imprese e la perdita di circa 2.500 posti di lavoro.
Tra le cause individuate che hanno portato a questa preoccupante situazione sono state sottolineate, in particolare, l’assenza di finanziamenti da parte del Governo centrale, la situazione di blocco delle risorse regionali, il lentissimo avvio del Piano Casa, il ritardo nei pagamenti da parte della Pubblica Amministrazione e l’assurda situazione del mancato rilascio da parte del Genio Civile delle certificazioni sismiche. Problema, quest’ultimo, più volte evidenziato negli ultimi sei mesi ma che ha avuto una scarsa attenzione da parte della stessa Regione, nonostante le reiterate assicurazioni.
ANCE e Sindacati, nelle prossime settimane, lavoreranno congiuntamente per organizzare “La Giornata dell’Edilizia”, per presentare una proposta di rilancio del settore, costruita su dati reali e sulle azioni immediatamente realizzabili.
Altro tema affrontato è stato il piano di rilancio degli Enti Bilaterali (Cassa Edile, Scuola Edile, CPT e Sicuredil) per cantierare una serie di iniziative, ritenute utili ed indispensabili per migliorare gli standard qualitativi della gamma dei servizi e delle opportunità per le imprese e per i lavoratori, puntando soprattutto sull’efficienza ed efficacia operativa degli Enti.
Ultimo, ma importante argomento trattato, è stato il contratto integrativo provinciale. La Piattaforma presentata all’ANCE dalla FILCA-FENEAL-FILLEA è stata oggetto di una prima illustrazione, di chiarimenti e di esame dei singoli istituti. ANCE e Sindacati hanno concordato di entrare nel merito della Piattaforma, solo dopo una condivisione del Presidente Capossela nel Direttivo ANCE, in una serie di incontri che sono stati ipotizzati tra luglio e settembre.
Al termine del lungo confronto sia il Presidente dell’ANCE che i Segretari territoriali di categoria della FILCA, FENEAL e FILLEA hanno espresso la reciproca soddisfazione per l’incontro che è stato giudicato estremamente proficuo, avendo posto le basi per un rapporto costruttivo e collaborativo, in una logica di nuove e concrete relazioni sindacali.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628