Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

A Villa dei Papi si è discusso di contrasto alla violenza di genere

Scritto da il 7 luglio 2011 alle 13:40 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si è tenuto, presso la Villa dei Papi, la quarta giornata del corso di formazione “La violenza alle donne e ai minori come riconoscerla e contrastarla”, organizzato dal IV Settore Socio Assistenziale e Istruzione del Comune di Benevento.

Sul tema “Il contrasto alla violenza di genere” si sono soffermate la psicologa Berlinda Paccone e la sociologa Caterina Corbo (socie della Cooperativa Sociale E.V.A Onlus), che hanno sottolineato le difficoltà che incontrano le vittime per uscire dalla spirale della violenza di genere.

Un ruolo fondamentale, in questo senso, rivestono i centri antiviolenza che, con obiettivi e principi di lavoro sistemici e standardizzati, si pongono quali principali artefici della ”emancipazione” delle donne dalla violenza di genere, attraverso la prevenzione, il contrasto e la presa in carico delle vittime e, soprattutto, attraverso la creazione di una rete di protezione territoriale e l’attivazione del numero verde 1522 (Attivazione Rete Nazionale Antiviolenza).

La quinta giornata formativa dal titolo “Segnali predittivi delle relazioni violente e standardizzazione ed omogeneizzazione delle procedure di protezione” si terrà il giorno 20 luglio.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio di Piano del IV Settore del Comune di Benevento: tel. 0824 772688 – fax 0824 326211.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624