Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

150 anni Unità d’Italia, alla Rocca va in scena ‘La Gabbia’

Scritto da il 7 giugno 2011 alle 12:22 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Con il patrocinio della Provincia di Benevento, del Comune e della Pro loco di Cautano, è in programma nel capoluogo sannita per le ore 21.00 di venerdì 10 giugno nei Giardini della Rocca dei Rettori, sede della Provincia, la messa in scena ‘La Gabbia’, scritto e diretto da Rosanna Di Rubbo, ad opera del gruppo teatrale ‘Semiserio’.

L’evento si inserisce nelle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia e della istituzione della Provincia di Benevento.

La rappresentazione ricostruisce il clima dell’Unità d’Italia e riguarda una pagina particolare della storia di Cautano (e delle terre vicine): il fenomeno del brigantaggio. La vicenda infatti concerne le ripercussioni politiche sociali susseguenti all’abbattimento del Regno delle due Sicilie ed all’insediarsi del Regno d’Italia con al centro della storia un nobile che porta sempre con sé, chiusa in una gabbia, da cui appunto il titolo dell’opera, una colomba bianca, che simboleggia il suo amore.

Per lo spettacolo teatrale, già portato in scena tra gli applausi lo scorso anno nel corso della Edizione della ‘Estate Cautanese’, sono presenti diciannove attori e cinque danzatrici, con l’accompagnamento del gruppo musicale ‘Rosantìca’ (due voci, flauto e tammorra, chitarra e fisarmonica).

Per maggiori informazioni: Pro Loco di Cautano, Via P. Umberto, Cacciano di Cautano, tel. 0824/880813.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628