Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Violenza su donne e minori, il 14 giugno il secondo incontro del corso di formazione

Scritto da il 7 giugno 2011 alle 11:32 e archiviato sotto la voce Attualità, Sociale. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si è tenuta, presso Villa dei Papi, la prima giornata del corso di formazione “La violenza alle donne e ai minori come riconoscerla e contrastarla”. Il corso, com’è noto, è organizzato dal IV Settore Comune di Benevento nell’ambito dell’impegno finalizzato alla tutela delle donne e dei minori e alla prevenzione e contrasto della violenza di genere (I° Annualità Legge Regionale n.11/2007) e attuato dalla Cooperativa Sociale E.V.A. onlus.

Il primo incontro, che verteva sul tema “La violenza di genere”, ha fatto registrare la partecipazione di numerosi operatori sociali, sanitari e di giustizia. Raffaella Palladino, presidente della cooperativa E.V.A. e coordinatrice della casa per donne maltrattate “Aradia”, ha trattato il difficile tema della violenza di genere e della sua riconoscibilità.

Andrea Morniroli, esperto delle politiche di lotta all’esclusione sociale e responsabile del settore formazione della Cooperativa Dedalus, ha invece affrontato i temi della tratta di esseri umani, della prostituzione e dello sfruttamento lavorativo, sottolineando il difficile compito che spetta agli operatori del territorio nel riconoscere tali fenomeni e nel realizzare interventi concreti.

La seconda giornata formativa, incentrata sul tema “La violenza domestica”, si terrà il 14 giugno. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio di Piano IV Settore Comune di Benevento tel. 0824 772688 fax 0824 326211.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628