- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Giornata Internazionale della Bicicletta a San Giorgio del Sannio

Posted By redazione On 7 maggio 2011 @ 08:23 In ciclismo,Sport | No Comments

Il Velo Club San Giorgio ha aderito all’appello del Ministero dell’Ambiente e della Federazione Ciclistica Italiana per celebrare la Giornata Internazionale della Bicicletta anche a San Giorgio del Sannio.
L’appuntamento non è agonistico, ma vuole solo dare la possibilità di stare insieme passeggiando in bicicletta. I partecipanti si ritroveranno domenica, 8 maggio, alle ore 8.00 presso il Parco urbano di Viale Spinelli a San Giorgio del Sannio.
Potrà presentarsi all’appuntamento chiunque possiede una bicicletta di qualunque tipo ed avente qualsiasi età. Il partecipante dovrà ritirare il numero ed cartellino di colore verde o rosso, a secondo del percorso che intende eseguire.
Infatti gli organizzatori hanno previsto due itinerari. Il primo, contrassegnato dal colore verde è più agevole ed adatto a chi non ha molta dimestichezza con le due ruote ed è lungo 8 chilometri. Il secondo, contrassegnato dal colore rosso presenta qualche difficoltà in più in quanto arriva fino ad Apice e misura 36 chilometri.
Per assicurarsi premi e pacchi dono, tutti i partecipanti dovranno portare a termine i percorsi e timbrare il cartoncino di partecipazione nei punti prestabiliti dall’organizzazione.
I partecipanti indosseranno una apposita maglietta fornita dalla Federciclismo e dal Ministero dell’Ambiente. Per l’occasione, il Velo Club San Giorgio lancerà un altro significativo messaggio: “Quando sei al volante, rispetta chi va in bicicletta” . Con la sua quasi quarantennale presenza sul territorio, interpretando al meglio lo spirito che anima la manifestazione in svolgimento in contemporanea su tutto il territorio nazionale vuole contribuire attivamente ad invogliare i cittadini di qualunque età ad intensificare l’uso della bicicletta sul territorio. La bicicletta non va usata solo per fare agonismo, ma va usata per allenare il proprio corpo alle fatiche, per contribuire al mantenimento dell’ambiente godendo della gioia di attraversare borghi e campagne avvolti dalla natura. Quando si viaggia in macchina, non sempre è possibile ammirare il paesaggio. Può farlo invece chi usa la bicicletta e gode del silenzio del paesaggio stesso compensando la fatica della salita con l’ebbrezza della discesa mentre il vento ti accarezza il viso.
E’ risaputo l’impegno che la società ciclistica sangiorgese profonde nelle sue organizzazioni che si sono sempre distinte sul territorio. Anche per questo è prevista una massiccia adesione di partecipanti in previsione della bella giornata di sole dopo tanta pioggia.
Stanno lavorando all’evento l’intero neo consiglio direttivo con il riconfermato presidente Cosimo Cervone, il vice Arnaldo Pedicino, i consiglieri Giovanni Mirra, Giuseppe Salerno, Giovanni Del Grosso, Angelo Di Biase, Stefano Chiavelli,Giuseppe Cerza e Mariano Bocchini. Naturalmente tutti si avvalgono della lunga esperienza del patron Paolo Serino.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20110705-64417-giornata-internazionale-della-bicicletta-a-san-giorgio-del-sannio/

Copyright © 2009 il Sannita.it