Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Alla Sea seminario su ‘Storia ed evoluzione dell’industria del latte in Messico’

Scritto da il 7 maggio 2011 alle 08:02 e archiviato sotto la voce Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

“Storia ed evoluzione dell’industria del latte in Messico. Modelli organizzativi e strategie di sviluppo” è il titolo del seminario di studi che si svolgerà presso l’Università del Sannio lunedì, 9 maggio alle ore 9.30, presso l’Aula Ciardiello della Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali in via delle Puglie.
L’incontro interdisciplinare, realizzato nell’ambito delle attività di ricerca della cattedra di Economia agroalimentare del professore Giuseppe Marotta, in collaborazione con la cattedra di Statistica dei docenti Pietro Amenta e Biagio Simonetti, si propone di diffondere la conoscenza dei risultati di studi e ricerche sui processi di trasformazione dell’agroalimentare e sugli attuali assetti organizzativi in paesi extra-europei, nel caso particolare in Messico. Ciò, al fine di dar vita ad un progetto comune di ricerca, nell’ambito di network internazionali, utile alla definizione di modelli teorico-metodologici per l’analisi e l’interpretazione dei processi di trasformazione e riposizionamento competitivo delle imprese agroalimentari, valutando quanto e come la differenza degli assetti socio-economico-produttivi, oltre che territoriali, incide sulla formazione di valore quale leva strategica di competitività.
Il programma prevede, dopo i saluti del rettore Filippo Bencardino e del preside della Facoltà SEA, Massimo Squillante, l’introduzione dei lavori del direttore del Dipartimento SEGIS, Giuseppe Marotta. Interverranno: Luis Arturo García Hernández e Valentín Efrén Espinosa Ortiz dell’Universidad Autónoma Metropolitana del Messico. Modera Biagio Simonetti, ricercatore di Statistica della Facoltà SEA.
Una seconda giornata sarà dedicata a visite di studio di alcune realtà aziendali, di eccellenza, della zootecnia sannita (Fortore – Alto Tammaro), realizzate in collaborazione con lo STAPA – CE.P.I.C.A. di Benevento.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624