Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

‘Per il Sannio del lavoro, per il lavoro nel Sannio’, l’iniziativa della Cgil a Benevento

Scritto da il 7 aprile 2011 alle 17:49 e archiviato sotto la voce Lavoro. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

“Per il Sannio del lavoro, per il lavoro nel Sannio” è l’iniziativa lanciata dalla CGIL, a Benevento, sabato 9 aprile.
‘Una marcia – si legge nella nota – per il lavoro, per il rilancio del settore manifatturiero “investendo in formazione, innovazione e ricerca, al fine di frenare l’emorragia dei giovani che attualmente sono costretti ad emigrare, contribuendo da un lato, alla desertificazione del Sannio, e dall’altro, allo spostamento in altre aree del Paese e dell’Europa delle ricchezze e delle professionalità acquisite attraverso la formazione”.
“La crisi globale che ha colpito l’economia ha forti ricadute sulle dinamiche produttive e occupazionali in Campania e nella nostra Provincia, territorio nel quale la presenza di un carente ed in parte obsoleto tessuto industriale, ha ulteriormente aggravato lo stato sociale del Sannio, aumentando il ricorso agli ammortizzatori sociali” ha affermato il segretario generale della Camera del lavoro di Benevento Antonio Aprea.
“Con l’introduzione poi del federalismo fiscale e comunale non solo si divide ulteriormente il Paese, ma si va ad impoverire ancora di più i piccoli Comuni della nostra Provincia, condannandoli alla scomparsa”.
“Per tutte queste ragioni la CGIL di Benevento propone di dare vita ad una vasta mobilitazione popolare, che coinvolga ampiamente le diverse rappresentanze imprenditoriali, sociali, economiche e politiche territoriali intorno ai temi del rilancio dello sviluppo e dell’occupazione Sannita”.
La Camera del lavoro guidata da Aprea ha lanciato un appello “a tutte le Istituzione democratiche, alle forze sociali, ai cittadini ed ai giovani del Sannio per dire basta all’inerzia a cui ci ha condannato questo Governo, ha impoverito il Paese, depresso l’economia, aumentato la disoccupazione e la pressione fiscale, ha abbassato le tutele ai lavoratori, ha tagliato lo Stato sociale, penalizzato i pensionati, umiliato il lavoro e la dignità delle donne”.
Appuntamento sabato 9 aprile alle ore 09,00 alla Stazione Centrale e conclusione presso la Rocca dei Rettori (a Piazza Castello) con il contributo e la testimonianza di pensionati, lavoratori e lavoratrici, giovani, intellettuali, politici, istituzioni locali aderenti all’iniziativa’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624