Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Sant’Agata dei Goti, approvata la delibera Acqua Bene Comune

Scritto da il 7 aprile 2011 alle 10:50 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La Giunta comunale, su proposta dell’Assessore alle Politiche per la Cultura, Partecipazione Popolare e Attuazione del Programma, ha votato all’unanimità la delibera d’intenti sull’Acqua Bene Comune. La delibera è stata proposta ed approvata anche per recepire l’istanza presentata da oltre 300 cittadini santagatesi per il tramite dell’Associazione “A Sinistra”, da mesi impegnata attivamente sul tema.
Per effetto di tale delibera, il Comune di Sant’Agata de’ Goti si dichiara ufficialmente “Comune per il SI’ all’Acqua Pubblica”.
L’acqua rappresenta una fonte di vita insostituibile dalla cui libera disponibilità dipende il futuro degli esseri viventi.
Essa costituisce, quindi, un bene comune dell’umanità, un bene comune pubblico, che appartiene a tutti e, quindi, indisponibile.
L’acqua non può essere proprietà di nessuno e deve essere sottratta alle logiche di mercato.
Con la delibera il Comune di Sant’Agata de’Goti si impegna, tra l’altro, a Confermare il principio della proprietà e gestione pubblica del servizio idrico integrato e che tutte le acque, superficiali e sotterranee, anche se non estratte dal sottosuolo, sono pubbliche e costituiscono una risorsa da utilizzare secondo criteri di solidarietà;
Riconoscere, anche nel proprio Statuto Comunale, che il servizio idrico integrato è un servizio pubblico locale privo di rilevanza economica, in quanto servizio pubblico essenziale per garantire l’accesso all’acqua per tutti.
Rivendicare il ruolo ed i diritti dei Comuni ad ottenere finanziamenti e/o contributi da parte dei competenti organi comunitari, statali, regionali, finalizzati alla realizzazione di interventi alle reti idriche ed alle fonti di approvvigionamento idrico.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624