Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Ad Aspettando ArTelesia Festival il corto fa il pieno

Scritto da il 7 aprile 2011 alle 10:49 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Strepitoso successo di pubblico per la prima giornata di “Aspettando ArTelesia Festival 2011”, il Festival internazionale del cortometraggio e del lungometraggio che oggi ha ospitato gli alunni e i docenti delle Scuole primarie e secondarie di I grado, giurati delle opere in concorso.
La Sala Congressi delle Terme di Telese ha registrato il tutto esaurito, totalizzando la presenza di oltre 550 studenti. Presenti l’Istituto Comprensivo di Telese Terme, l’Istituto Comprensivo di Cerreto Sannita, l’Istituto Comprensivo di Altavilla Irpina, il Convitto “Colletta” di Avellino, l’Istituto Comprensivo di Vaglio di Basilicata (PZ) e la Scuola Media Pascoli di Benevento, gli studenti dell’Università degli Studi del Sannio e di Salerno. L’attore Stefano Moffa ha curato il primo momento di formazione sul cinema in breve, evidenziandone la complessità e lodando le Scuole che si cimentano in questa arte. Apprezzatissimi i corti in concorso per qualità e contenuti, esilaranti le performance dei conduttori Angela Parente, Giorgia di Mezza, Marvin Tomasiello, Antonio Calandriello e Luigi Parente, che hanno coinvolto e divertito piccoli studenti e docenti reinterpretando liberamente i messaggi dei lavori in concorso. Occasione questa per mostrare che chi fa teatro può essere “prestato” ad eventi cinematografici.
Ospiti della prima giornata le ballerine della Amelia Academy di Altavilla Irpina accompagnate dal tutor “Mr. Enzo” che hanno allietato la platea con particolari coreografie hip hop. Sono intervenuti inoltre la Dirigente Scolastica dell’istituto comprensivo di Telese Terme (BN), Dott.ssa Iannotti che ha sostenuto il rilievo culturale della manifestazione e l’assessore all’edilizia Giovanni Liverini che, a nome dell’amministrazione comunale di Telese Terme, ha espresso un sincero apprezzamento per tutta la macchina organizzativa che si muove intorno al Festival.
Il primo appuntamento della quattro giorni si è concluso con un omaggio al 150° anniversario dell’unità d’Italia al quale ha partecipato con calore l’intera platea. Nelle prossime giornate sono in programma numerose sorprese tra le quali la presenza straordinaria di Elaine Bonsangue, attrice cinematografica, televisiva e teatrale componente del cast di numerose produzioni nazionali quali: “La nuova squadra Spaccanapoli” nel ruolo di Vicky De Rosa, “L’uomo di vetro” (di S. Incerti) insieme a Tony Sparandeo e i “I Vicerè” (di R. Faenza).

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624