Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Tutte queste vite, presentazione del progetto a Villa dei Papi

Scritto da il 7 marzo 2011 alle 19:32 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

‘Tutte queste vite’, un progetto di Maria Francesca Ocone patrocinato dalla Provincia di Benevento – Assessorato alle Politiche Sociali e Pari Opportunità sarà presentato domani 8 marzo 2011 a Villa dei Papi, nell’Auditorium ‘Raffaele Delcogliano’ in via Pacevecchia a Benevento, dalle 9.30 alle 13.00, in occasione della Giornata della Donna.
Lo comunica Annachiara Palmieri, assessore provinciale alle pari opportunità, che, per l’occasione, ha convocato anche la Commissione provinciale alle pari opportunità. Sostengono il progetto: la direzione regionale dell’Inail, la Società delle Storiche, l’Azienda Sanitaria Locale, l’Ufficio Scolastico Provinciale, l’Università del Wisconsin.
‘Tutte queste vite’ prevede una serie di attività all’insegna della multi-disciplinarietà ed è finalizzato ad amplificare la voce delle donne, in un momento storico di incertezza nei valori, e a raccontare in cosa consistano e come si sostanzino le politiche di sostegno alle donne. Protagoniste del Progetto, ovviamente, sono le donne sia quali destinatarie di attività di formazione, che testimoni e attrici di esperienze di vita reale. In altri termini, si vogliono attivare energie e creatività al femminile coinvolgendo le donne, condividendo e raccontando il valore del femminile per attribuire ad esso una funzione di guida e rimettere in primo piano il valore sociale che riveste la famiglia. Quattro sono le azioni del progetto, per sollecitare e sostenere in molti e diversi modi il racconto, il riconoscimento e la partecipazione delle donne alla vita sociale: laboratori nelle Scuole superiori, realizzazione di un documentario, workshop ed un progetto di taglio artistico/documentario.
La giornata dell’8 marzo a Villa dei Papi comincerà con una performance di Antonella Romano, scultrice, e continuerà con gli interventi dell’assessore Palmieri e della stessa Maria Francesca Oconei; Emidio Silenzi, Direttore regionale INAIL, e Anna Villanova, responsabile della sede INAIL Benevento; Emilia Tartaglia, referente educazione alla salute dell’Ufficio Scolastico provinciale; Rossella Del Prete, delegata al ruolo pubblico ed alla cultura Società Italiana delle Storiche; M. Giuseppina Colatruglio Responsabile Servizio psicologia dell’Ospedale Fatebenefratelli; Antonietta Menechella e Giovanni Mercurio e Danila Carlucci dell’ASL BN; Giovanni Tagliaferro, Direttore dell’Istituto di Prevenzione APRE – Associazione di Psicoanalisi della Relazione Educativa; nonché la III e V B del Liceo psicopedagogico ‘Guachi’ di Benevento.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624