- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Cives, i cittadini giudicano le politiche energetiche del Sannio

Posted By redazione On 7 marzo 2011 @ 19:25 In Attualità | No Comments

Si è tenuta giovedì 3 marzo la seconda sessione della Giuria Popolare in merito alle politiche energetiche della Provincia di Benevento, prevista nell’ambito della quarta edizione di “CIVES – laboratorio di formazione al bene comune” organizzato dall’Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro della Diocesi di Benevento, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e il Centro di Cultura “Raffaele Calabria”.
I cittadini di Benevento, appartenenti al campione selezionato su invito degli organizzatori, hanno approfondito insieme ai partecipanti di CIVES le tematiche ed hanno discusso su dieci azioni poste in essere dalla Provincia, illustrate nel primo incontro dall’assessore alle Politiche Energetiche Gianvito Bello.
Hanno così potuto esprimere la loro valutazion. Ad ogni giurato è stata sottoposta una scheda in cui si chiedeva di giudicare l’adeguatezza dell’intervento rispetto ai bisogni della provincia e l’efficienza dell’operato dell’amministrazione.
I partecipanti alla giuria popolare sono stati, inoltre, sollecitati ad indicare gli aspetti positivi e negativi di tali azioni e a formulare eventuali suggerimenti.
Il confronto è stato condotto dal prof. Paolo Rizzi, Direttore operativo del Laboratorio di Economia Locale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e coordinatore del laboratorio CIVES. Un supporto scientifico alla discussione è stato fornito dal prof. Alessio Valente del Dipartimento Studi Geologici ed Ambientali dell’Università del Sannio.
I risultati delle valutazioni saranno elaborati dal prof. Rizzi e presentati nell’ambito della consueta manifestazione conclusiva del percorso formativo, prevista a giugno.
Al termine della sessione Ettore Rossi, direttore dell’Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro della Diocesi di Benevento, ha ringraziato i giurati per la disponibilità, concludendo che “l’esperimento effettuato, unico almeno per il Mezzogiorno, ha dato buoni risultati, seppur bisogna ammettere che ci aspettavamo una partecipazione maggiore da parte dei cittadini di Benevento. La metodologia è molto interessante ed efficace, per cui la riproporremo anche in futuro su altre politiche”.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20110703-56529-cives-i-cittadini-giudicano-le-politiche-energetiche-del-sannio/

Copyright © 2009 il Sannita.it