Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Ciclismo, a giugno Pedalata della Pace e GiroBio

Scritto da il 7 marzo 2011 alle 11:15 e archiviato sotto la voce Foto, Sport. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Ciclismo, a giugno Pedalata della Pace e GiroBio

Il mese di giugno vedrà Benevento e la sua provincia al centro del ciclismo nazionale ed internazionale con le telecamere di SKY e della RAI puntate sul territorio .
Due i grossi avvenimenti previsti:
- la Pedalata della Pace, gara a tappe riservata ai cicloturisti in programma venerdì 3 giugno con sosta e pranzo a Pietrelcina (la Pedalata prevede tre tappe : la prima è Roma – Napoli , la seconda Napoli – Manfredonia con attraversamento del territorio sannita)
- il GiroBio, giro d’Italia internazionale under 27 in programma domenica 12 giugno con arrivo a Benevento, e lunedì 13 giugno con partenza da Benevento .
Quest’ultima manifestazione prevede 45 minuti di diretta rai sport.
Il GiroBio è una manifestazione unica nel suo genere e, per questo, molto complessa nella sua organizzazione : la prima cosa che la contraddistingue è il dormire insieme di tutti gli atleti e lo staff tecnico, per questo si cercano caserme, conventi e, addirittura tendopoli.
A Benevento , da un primo sopraluogo effettuato dagli organizzatori , è stata ritenuta idonea l’Oasi la Pace .
La seconda caratteristica è la presenza di due medici che controllano il mangiare dei ciclisti e l’incidenza sul rendimento .
La terza iniziativa è l’intitolazione della tappa ad un campione del ciclismo con la presentazione, la sera dell’arrivo di tappa, della sua figura e delle sue gesta narrata da un giornalista o da chi gli è stato vicino.
Per la fattibilità dell’arrivo del GiroBio a Benevento, il presidente della federciclismo beneventana ha avviato incontri con il presidente della provincia Aniello Cimitile e con il sindaco di Benevento Fausto Pepe per reperire i fondi necessari all’evento.
Nei prossimi giorni ci sarà l’incontro con il presidente della Camera di Commercio per poter mettere insieme , come per manifestazioni precedenti,quali il Giro d’Italia , le risorse necessarie richieste dagli organizzatori’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624