Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Giornata Bandiere Arancioni, Sant’Agata l’unico a rappresentare la Campania

Scritto da il 6 ottobre 2011 alle 18:27 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Una foto del sindaco Carmine Valentino con tutti i sindaci delle città bandiera arancione riuniti intorno al Presidente del Touring Club Italiano, Franco Iseppi, in Pazza del Quirinale.
E’ iniziata così martedì 4 ottobre la giornata di presentazione del programma delle attività dei paesi Bandiera Arancione che si è svolta a Roma, dove, presso palazzo Poli, nella splendida Sala Dante, ha avuto luogo, con inizio alle ore 11.00, la conferenza stampa di presentazione del programma delle attività dei paesi Bandiera arancione che si svolgeranno contemporaneamente il 9 ottobre 2011 in quasi 100 comuni italiani del network Bandiera arancione. La Giornata Bandiere arancioni si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Ministro del Turismo in collaborazione con l’Associazione dei Paesi Bandiera Arancione, con il supporto di Cobat (Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo) ed Ecolamp (Consorzio per il Recupero e lo Smaltimento di Apparecchiature di Illuminazione).
Alla conferenza hanno preso parte con Il presidente Iseppi, il Coordinatore nazionale Piccoli Comuni per l’Anci, Mauro Guerra, il presidente del Censis, Giuseppe De Rita, Il presidente del Cobat, Giancarlo Morandi, il Direttore Generale di Ecolamp, Fabrizio D’Amico, Fulvio Gazola, Sindaco di Dolceaqua, comune capofila dell’Associazione Paesi Bandiera Arancione e Antonella Fusco, Direttrice dell’istituto nazionale per la Grafica con sede in palazzo Poli.
Presenti in Sala Dante, con i rappresentanti di molti comuni Bandiera Arancione, il sindaco della città di Sant’Agata de’Goti, Carmine Valentino ed il presidente del Consiglio Comuanle, Giancarlo Iannotta, accompagnati dal referente bandiera Arancione per l’ente, Nico Ascierto.
“Un momento importante, ha sottolineato il sindaco, Carmine Valentino a margine della conferenza, anche per confrontarsi rispetto a quelle che sono state le ultime novità normative ed organizzative che interessano i piccoli comuni. Dall’incontro che ha avuto importanti momenti di approfondimento è emersa la necessità, condivisa, di creare rete tra le realtà che hanno ricevuto il prezioso riconoscimento del Touring Club Italiano. I 184 comuni che oggi si fregiano del marchio Bandiera Arancione (su un totale di 1008 richieste di adesione) sono, dunque, luoghi virtuosi dai quali prendere spunto per ripensare il sistema dell’offerta turistica nazionale, in una congiuntura economica sfavorevole dalla quale emerge, nonostante tutto, il dato confortante, per i piccoli centri, dell’incremento dei flussi e delle presenze di visitatori. Segnali ed indicatori di servizi adeguati alla domanda.
Condivisi ampiamente, conclude Valentino, gli interventi del Presidente del Touring Club Italiano, Franco Iseppi e del Coordinatore nazionale Piccoli Comuni per l’Anci, Mauro Guerra, che hanno sottolineato anche la necessità di offrire maggiore attenzione e sostegno a queste piccole realtà che qualificano il Paese attraverso un’innovativa azione amministrativa volta alla sostenibilità”.
Ampia soddisfazione e’ stata espressa anche dal Presidente del Consiglio Comunale, Giancarlo Iannotta per questa importante riconferma.
“Essere uno dei 184 Comuni, su circa di 1000 andidati, e’ motivo di orgoglio per tutti noi e per il Consiglio Comunale che mi onoro di rappresentare. Un plauso all’Amministrazione guidata dal Sindaco Valentino ed al responsabile del progetto e referente bandiera Arancione per l’Ente, Nico Ascierto, che, come sempre, non ha lesinato impegno e competenza. Elementi che contraddistinguono ed evidenziano caratteristiche di eccellenza e di grande professionalità di tutte le risorse umane, dirigenti e dipendenti, del Comune di Sant’ Agata de’ Goti. A loro vanno i ringraziamenti dell’intera cittadina. Ricordo ancora, con un pizzico di orgoglio e campanilismo “buono”, che il nostro Comune e’ l’unico a rappresentare la Campania nella giornata Nazionale Bandiere Arancioni che si terrà domenica 9 ottobre. Un marchio paragonabile alla bandiera blu per le Città costiere che ci proietta, ancor più, nella giusta direzione per superare, valorizzando le risorse del territorio, la attuale crisi economica che attanaglia il Paese”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624