Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

A Sant’Agata ‘Il Piccolo Festival della Politica’: dall’8 al 10 settembre

Scritto da il 6 settembre 2011 alle 18:16 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Con il patrocinio morale dell’Amministrazione Provinciale di Benevento, del Comune di Sant’Agata de’ Goti e dell’AICOP (associazione italiana consulenti politici) anche quest’anno il centro storico della cittadina sannita ospita il Piccolo Festival della Politica, evento organizzato e promosso da Arcadia Communications e giunto alla seconda edizione con un sottotitolo provocatorio ma, al contempo, stimolante: “tutti per uno. Tutti contro tutti!.
Un cartellone di appuntamenti costruito per toccare alcuni dei temi di maggiore attualitĂ  del dibattito politico regionale e nazionale.
Il programma
GiovedĂŹ 8 settembre
Ore 17.00 – Sant’Agata de’ Goti – Auditorium ex Cinema Italia
“Il Caiamano di Nanni Moretti (italia 2006)

ore 18.30 – Sant’Agata de’ Goti – Piazza Umberto I°
Campania, Molisannio o Regione dei Due Principati? Le province, una per tutte…tutte contro tutte!
Saluti
Carmine Valentino – sindaco di Sant’Agata de’ Goti
Modera
Enzo Colarusso – giornalista

Partecipano
Aniello Cimitile – presidente della Provincia di Benevento
Rosario De Matteis– presidente Provincia di Campobasso
Cosimo Izzo – vice presidente gruppo PDL Senato
Costantino Boffa – parlamentare PD
Giovanni Furtunato – consigliere regionale e presidente Comitato Regione due Principati
Domenico Zinzi – presidente Provincia di Caserta

VenerdĂŹ 9 settembre
Ore 17.00 – Sant’Agata de’ Goti – Auditorium ex Cinema Italia
“Il Divo (la spettacolare vita di Giulio Andreotti) di Paolo Sorrentino (italia 2008)

Ore 19.00 – Sant’Agata de’ Goti – Piazza Umberto I°
“Casta e (im)pura? Privilegi veri e presenti della classe politica!”

Modera
Antonio Arricale- giornalista

Partecipano
Gino Nicolais – parlamentare PD
Nello Formisano – parlamentare IDV
Paolo Macry – ordinario di storia contemporanea Federico II Napoli
Paolo Russo – parlamentare PDL
Carlo Sarro – senatore PDL

Sabato 10 settembre
Ore 17.00 – Sant’Agata de’ Goti – Auditorium ex Cinema Italia
“Silvio Forever” di Roberto Faenza e Filippo Morcellini (italia 2011)

Ore 19.00 – Sant’Agata de’ Goti – Piazza Umberto I°
“Processo a Nicola Cosentino”,
la giustizia italiana tra intercettazioni, indagini preliminari e presunzione d’innocenza”

P.M. (pubblici moderatori)
Massimo Calenda – TG3 Campania

Presidente
Mimmo Ragozzino – giornalista

Partecipa
Nicola Cosentino – Parlamentare e coordinatore regionale PDL

Aniello Cimitile, presidente della Provincia di Benevento
“Il degrado civile e morale che segna i nostri giorni, con corpi e poteri dello Stato in perenne guerra tra di loro, indica la stringente necessità, e quindi attualità, di aprire spazi di confronto e di dialogo per disegnare un nuovo futuro delle nostre comunità. Assistiamo angosciati agli schiamazzi di una politica confusa, inconcludente e che spesso si riempie la bocca di slogan e non di azioni concrete. Perciò il Piccolo Festival della Politica che si terrà in questi giorni nel Sannio, grazie alla felice intuizione di Arcadia Communication e di Domenico Giordano, è un’utile occasione per tentare di rintracciare una strada comune, fatta di valori condivisi, mentre rischiano di saldarsi la crisi finanziaria globale e i vizi italiani antichi e nuovi. La storia ci insegna che se economia e finanza cominciano a ballare, ci può salvare solo la politica e chi la ama. Il Paese ha bisogno di concretezza e non di guerre intestine; non ce lo possiamo permettere. La Provincia di Benevento auspica vivamente che i momenti di dibattito che caratterizzeranno la manifestazione di Sant’Agata, che cresce in quantità e qualità, possa segnare l’avvio di una nuova stagione della politica in cui sobrietà, senso dello Stato e spinta della missione siano i tratti distintivi di chi intende operare per il bene comune”.

Carmine Valentino, sindaco di Sant’Agata de’ Goti
“La nostra Città ed, in particolare, il suo centro storico con la sua architettura, costituisce il palcoscenico ideale per appuntamenti del genere. Quindi, con favore abbiamo scommesso per il secondo anno consecutivo sul Piccolo Festival della Politica, quale contenitore di incontri tematici che sappiano esaltare e far emergere un confronto qualitativo tra le istituzioni e la società.
Il Piccolo Festival della Politica, s’innesta perfettamente in quell’alveo di interventi, azioni, programmazioni che l’amministrazione comunale dal 2009 ha inteso avviare per rilanciare e rafforzare un’immagine di Sant’Agata quale luogo di turismo ricercato e non caotico, che sappia coniugare la domanda di un’offerta culturale originale alla capacità di rispondere in maniera esaustiva alle nuove e meticolose esigenze di ospitalità e accoglienza che il turista – visitatore oggi chiede quando viaggia.
Ecco, in questo senso, con orgoglio rivendico il riconoscimento che il Touring Club Italia anche quest’anno ha accordato a Sant’Agata de’Goti quale unico Comune Bandiera Arancione della Campania”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628