Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Cerreto, all’ istituto ‘Carafa-Giustiniani’due riconoscimenti. Molte le attività in programma

Scritto da il 6 settembre 2011 alle 10:06 e archiviato sotto la voce Scuola, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Lusinghieri successi dell’Istituto “Carafa-Giustiniani” di Cerreto Sannita, diretto da Bernarda De Girolamo.
Nel corso del Collegio docenti di apertura del nuovo anno scolastico il Dirigente, vivamente compiaciuta, ha comunicato che nei giorni precedenti erano pervenute alla presidenza due notifiche di successi conseguiti dall’Istituto.
La prima notizia proviene da “Alboscuole” , l’Associazione Nazionale di giornalismo scolastico, Targa d’argento del Presidente della Repubblica e riguarda l’attribuzione del Premio Nazionale al Giornale “Carafanews- La voce del “Carafa-Giustiniani”.
Il presidente Ettore Cristiani, infatti, ha informato il Dirigente che alla redazione studentesca è stato assegnato un prestigioso riconoscimento per l’attività redazionale svolta, un Diploma di Gran Merito, dei voucher gratuiti per la partecipazione al prossimo Meeting nazionale,oltre al dono di un giornale web attivato sulla piattaforma dell’Associazione comprensivo di assistenza tecnica e dei codici di accesso al primo Social Network dedicato al giornalismo scolastico.
Grande è stata la meraviglia dei docenti responsabili del giornale, Ada Gagliardi e Luigi Boffa, in quanto, cosa a dir poco singolare, non è stato il Giornale a partecipare al concorso, ma, al contrario, è stata l’Associazione Alboscuole a conoscerlo sul Web e ad apprezzarne i contenuti.
Il “Carafanews” non è nuovo a questo genere di attestazioni: ricordiamo che ha conseguito il primo premio nell’ambito del Festival internazionale della Scuola organizzato dall’Anapie di S. Nicandro Garganico, il premio per il Concorso “Pensare e vivere sportivaMente” indetto dalla “Gazzetta dello Sport”, il premio della Città di Isernia e quello nell’ambito del Concorso Nazionale “Fare il Giornale nelle scuole”, importante iniziativa dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti tesa alla diffusione e promozione culturale del giornale scolastico.
Il Giornale del “Carafa-Giustiniani”, molto curato nelle immagini e nell’impostazione grafica, dà ampio risalto ai fatti di cronaca interna e alle diverse attività poste in essere dalla scuola.
Il secondo riconoscimento è andato a Thomas Del Greco, allievo dell’Istituto d’Arte, che ha partecipato al Concorso indetto da “Arcipelago Muratori” una importante azienda vitivinicola con quattro isole in Italia :Villa Crespia in Franciacorta, Rubbia al Colle a Suvereto, Giardini Aurunci nell’Isola d’Ischia, e Oppida Aminea nel Sannio beneventano.
Proprio per i “Gialli” di Oppida Aminea, prodotti da vitigni coltivati sulle colline che la leggenda popolare indica come “la Bella Dormiente” del Sannio, Thomas Del Greco ha ideato le nuove etichette, le cui immagini sono state ampiamente apprezzate dalla Commissione esaminatrice che ha attribuito alla Scuola di appartenenza anche un premio in danaro.
Grande soddisfazione è stata espressa dagli operatori scolastici che in questi giorni stanno mettendo a punto le attività di avvio dell’anno scolastico, la cui apertura è prevista per il 12 settembre, con due giorni di anticipo sul Calendario scolastico regionale, con l’Accoglienza per gli alunni e i genitori delle classi prime.
Ancora: nella settimana precedente l’inizio delle lezioni i docenti, oltre alle attività di programmazione per Dipartimenti, parteciperanno a giornate formative e ad incontri con esperti dei diversi settori.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624