- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Campagna Recall, la Provincia di Benevento capofila nazionale del progetto

Posted By redazione On 6 luglio 2011 @ 11:17 In Ambiente,Attualità | No Comments

La Provincia di Benevento è capofila nazionale del progetto che sarà presentato alla festa nazionale di Legambiente, in programma a Grosseto dal 6 al 15 agosto, denominata ‘Campagna Recall’, finalizzata al recupero di materia vegetale di scarto oggi smaltita in modo improprio e inquinante.

Lo comunica l’assessore provinciale all’ambiente, Gianluca Aceto, il quale ha specificato che quanto prima sarà siglato una apposita Intesa tra la stessa Provincia, Legambiente e AzzeroCO2 per la raccolta in impianti a filiera corta, il conferimento, e la trasformazione degli scarti in prodotti verdi o in energia rinnovabile.

Con questa Intesa si conta di realizzare almeno una piattaforma RECALL all’interno delle attuali aree di raccolta e stoccaggio e recuperare almeno 10.000 tonnellate di materia vegetale oggi impropriamente immesse nell’ambiente. Per far ciò, è necessario avviare, in accordo con i comuni ed i consorzi nazionali di raccolta, campagne di promozione e comunicazione che incentivino gli attori privati o pubblici sul territorio a conferire, tramite impianti a filiera corta, la materia prima recuperata nelle aree di raccolta, per la sua successiva trasformazione in sottoprodotti o in energia rinnovabile.

La Provincia di Benevento si impegna a coinvolgere le associazioni di categoria i cittadini o le aziende per accelerare l’adesione delle aziende che operano nel settore del recupero di materia prima vegetale (materia prima seconda o rifiuto).

Dal canto suo, il ruolo di AzzeroCO2 sarà quello di coordinamento tecnico della campagna, mentre Legambiente curerà la promozione dell’iniziativa, il monitoraggio del corretto svolgimento della campagna e la gestione dei rapporti con i Consorzi nazionali di raccolta e coordinamento dell’iniziativa provinciale con il resto del territorio nazionale.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20110607-70067-campagna-recall-la-provincia-di-benevento-capofila-nazionale-del-progetto/

Copyright © 2009 il Sannita.it