- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Centenario della Provincia dei Frati Minori, la concelebrazione alla Madonna delle Grazie

Posted By redazione On 6 maggio 2011 @ 10:11 In Territorio,Testata | No Comments

Domani, sabato 7 maggio, alle ore 18.30, nella Basilica della Madonna delle Grazie in Benevento, con la solenne Concelebrazione, presieduta dal Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori, Fr. José Rodriguez Carballo, con la partecipazione del Definitore generale Fr. Vincenzo Brocanelli si avrà l’apertura ufficiale del Centenario dell’istituzione della Provincia dei Frati Minori del Sannio e dell’Irpinia di S. Maria delle Grazie.
La buona notizia dell’istituzione di questa nuova Provincia francescana fu data, la sera dell’8 maggio 1911, nel Santuario della Madonna delle Grazie, dall’allora Arcivescovo di Benevento, Mons. Benedetto Bonazzi con la lettura del Decreto della Congregazione dei Religiosi Sanctissimus Dominus del 28 aprile 1911. Dopo cento anni, l’intera Provincia, con il Ministro provinciale Fr. Sabino Iannuzzi, si radunerà ancora nella Basilica della Madonna delle Grazie per rendere grazie a Dio e per rinnovare la propria consacrazione alla Beata Vergine.
Assieme ai Frati Minori ci saranno le fraternità dell’Ordine Francescano Secolare (OFS) e della Gioventù Francescana (Gi.Fra.) della Campania, che per l’occasione hanno voluto un raduno straordinario regionale che si svolgerà nella sua prima parte presso il convento di San Francesco in piazza Dogana, e poi si concluderà alla Madonna delle Grazie.
Qui alle ore 18.30 ci sarà la solenne Concelebrazione Eucaristica, presieduta dal Ministro Generale dei frati minori Fra Josè Rodriguez Carballo. Durante la Messa ci sarà la lettura del Decreto della Penitenzieria Apostolica per l’Indulgenza Plenaria concessa da Benedetto XVI per il Centenario; l’offerta di cento rose alla Madonna delle Grazie con la rosa d’oro donata alla Vergine in occasione del Cinquantenario (1961); il rinnovo dell’atto di consacrazione alla Madonna; la benedizione dell’Icona della Beata Vergine delle Grazie che sarà esposta in ogni chiesa conventuale della Provincia sannito-irpina dall’8 maggio 2011 al 6 maggio 2012.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20110605-64245-centenario-della-provincia-dei-frati-minori-la-concelebrazione-alla-madonna-delle-grazie/

Copyright © 2009 il Sannita.it