Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Prevenzione tumore al seno, sabato visite gratuite dell’Amdos a Benevento

Scritto da il 6 maggio 2011 alle 09:35 e archiviato sotto la voce Sociale, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

L’associazione Amdos – Ass.ne Mer.le Donne Operate al Seno – Italia – Battipaglia, con la collaborazione del dott. Carlo Iannace del dipartimento di Senologia “Breast-Unit” A.O.R.N. “San G. Moscati” di Avellino, ha organizzato per sabato 7 maggio, dalle ore 9.00 per l’intera giornata, presso lo studio medico dott. Pasquale Grimaldi in via Clemente Romano, 3 a Benevento, visite senologiche gratuite per contrastare il calcinoma mammario che colpisce sempre più donne in Italia ed è la prima causa di morte dai 35 anni in su.

400 tipi di cancro al seno colpiscono in Italia 45.000 donne, 400.000 sono quelle operate, 45.000 solo quest’anno. Negli ultimi sei anni si calcola un aumento del 28,6% di casi nella fascia di età compresa tra i 25 e 44 anni. In aumento l’incidenza sulle giovani donne. Dati allarmanti se si tiene conto della mancanza di un programma strutturato di prevenzione senologica da parte del Servizio Sanitario Regionale.

La diagnosi tempestiva – ha spiegato la Coordinatrice dell’AMDOS di Battipaglia Umberta Basso – è la migliore possibilità di cura e conseguente guarigione. Se le strategie nella lotta alla malattia diventassero efficaci si potrebbero salvare il 98/99% delle donne colpite.

L’impegno prioritario della nostra associazione, nata nel 1973 a Trieste ad opera di Luisa Nemez – è divulgare l’importanza dell’anticipazione diagnostica del tumore della mammella. E’ fondamentale insegnare alle donne a conoscere il proprio seno e a controllare che sia sano. Convincere di fare del controllo senologico una delle più importanti abitudini di vita che tutela la propria salute, nel caso si venga colpiti dalla malattia, consentirà di risolvere in poche giorni e senza danni estetici il problema e dimenticare presto di aver avuto il tumore al seno.
La nostra associazione, grazie alla collaborazione della Clinica Semiotica dell’Università di Trieste, ha anche messo a punto il metodo di linfodrenaggio per ridurre l’infedema del braccio nel post operatorio. Le donne in tutta Italia possono usufruire, gratuitamente, di questo massaggio presso l’Associazione grazie anche alla collaborazione delle crocerossine”.

Stiamo raccogliendo fondi per la borsa di studio ad un giovane chirurgo dedicato alla Breast-Unit dell’Ospedale Moscati di Avellino.
DESTINATARIO: AZIENDA OSPEDALIERA “G. MOSCATI” di AVELLINO
Cod. fiscale 01948180649
CAUSALE: Borsa di studio ad un Medico per la Breast-Unit di Avellino

Mediante versamento: BANCA POPOLARE di BARI
Cod. IBAM: IT 12 X 05424 04297 000000155145
Oppure con versamento sul: Conto Corrente Postale: C.c. p. n. 13454830 Codice swiff BPAIT3B il conto è aziendale. E’ importante la causale e l’invio della copia del versamento alle ns. sedi o al responsabile della senologia Dott. Carlo Iannace

Le visite senologiche sono gratuite e saranno effettuate in ordine di arrivo, è opportuno portare con sé gli eventuali esami eseguiti (mammografia ed ecografia mammaria)

Informazioni
Studio medico Dott.Pasquale Grimaldi tel. 0834/361008
AMDOS Forino Ruggiero Luciana cellulare 329/8488501
AMDOS Battipaglia Basso Bettina cellulare 338/3804699

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628