Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

150 anni della Provincia e del Convitto Giannone: convegno e inaugurazione mostra

Scritto da il 6 aprile 2011 alle 16:28 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Venerdì 8 aprile alle ore 10,30, presso il Convitto Nazionale ‘Pietro Giannone’ di Benevento in Piazza Roma, sono in programma un Convegno e l’inaugurazione della Mostra dei documenti e foto più significative dell’Istituto e la presentazione dell’Opuscolo ‘I 150 anni della Provincia’ e del Convitto Nazionale’.
Il Convegno, nasce come ultimo step di un progetto svolto in collaborazione tra le Cooperative Sociali IDEAS e ARECA e lo stesso Convitto Nazionale e con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Benevento.
A chiusura del ‘Laboratorio Archivio’ e del ‘Laboratorio …da Via Magistrale a Corso Garibaldi’ il Convegno/dibattito farà da preludio alla inaugurazione della Mostra dei documenti e foto più significative del Convitto Nazionale e alla distribuzione dell’Opuscolo quale essenziale raccolta di immagini e testi. Una mostra ed un opuscolo da vivere e/o sfogliare con la consapevolezza che il punto d’arrivo di questi studenti non è altro che un punto di partenza per quelli che verranno.
Per il Convegno i relatori saranno: il Dirigente Scolastico del Convitto, Giulio De Cunto; l’Assessore alle Politiche Sociali della Provincia, Annachiara Palmieri; il Dirigente dell’Ufficio territoriale di Benevento USR, Pietro Esposito; l’Educatrice e Coordinatrice del progetto per il Convitto, Maria Rosaria Ruggiero; il Presidente della Cooperativa Sociale IDEAS, Mario De Tommasi; il Presidente della Cooperativa Sociale ARECA, Carmen De Luca e il Direttore dell’Archivio di Stato di Benevento, Valeria Taddeo.
‘Riflettere sul passato – ha detto Giulio De Cunto – deve servire a tutti, ma in particolare alle istituzioni educative, per riscoprire ed attualizzare i principi e gli ideali che hanno prodotto la società e le istituzioni oggi esistenti, per conoscere ed apprezzare gli enormi sacrifici di quanti ci hanno preceduto, mettendo noi in condizione di godere di benefici di cui non sempre siamo consapevoli’.
La mostra sarà visitabile fino al 21 aprile, in orario scolastico e dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628