Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Gli alunni della ‘Pascoli’alla Rocca per proiezione del Dvd sui 150 anni Unità d’Italia

Scritto da il 6 aprile 2011 alle 15:54 e archiviato sotto la voce Sociale, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Con un appello a seguire con attenzione i mass media e le notizie provenienti da tutto il mondo, l’assessore alle politiche formative della Provincia di Benevento, Annachiara Palmieri, ha invitato gli allievi della Scuola Media ‘Giovanni Pascoli’ di Benevento a prepararsi alla ormai non troppo lontana condizione civile di elettori italiani.
Venuti nella Sala Consiliare della Rocca dei Rettori di Benevento per assistere, nell’ambito del XIII Settimana della Cultura Scientifica e della Creatività, alla proiezione del DVD da loro stessi realizzato con il progetto: ‘150 anni della Provincia: protagonisti e istituzioni, fatti e idee’, gli allievi delle Classi terze della ‘Pascoli’, diretta dalla prof.ssa Norma Pedicini, hanno ricevuto l’invito dell’assessore Palmieri a completare il loro bel lavoro extracurriculare sulla storia della istituzione della Provincia preparandosi al meglio ad essere cittadini di domani e a familiarizzare con concetti quali il ‘federalismo’, ‘le autonomie locali’, ‘le Assemblee elettive’, etc..
‘E’ fondamentale conoscere la storia e i momenti fondati della vita del proprio territorio – ha detto la Palmieri – proprio per essere meglio consapevoli sulle scelte politiche ed amministrative cui sarete chiamate con i 18 anni. Per questo abbiamo voluto impegnarci, come Provincia, in occasione delle doppie celebrazioni per il 150° anniversario della Provincia e dell’Unità d’Italia a fornirvi di strumenti conoscitivi più adeguati e ricchi con il Concorso riservato a tutte le Scuole del Sannio su queste tappe della storia del Sannio e del nostro Paese’.
La dirigente Pedicini ha sottolineato come il lavoro dei ragazzi, dei docenti e dei tanti collaboratori della Scuola ‘Pascoli’ sia consistito soprattutto nello sforzo di far conoscere meglio la propria città e la propria realtà territoriale affinché i ragazzi siano sempre meglio preparati e coscienti sulla realtà che li circonda.
Il giornalista Mario Pedicini, già Provveditore agli studi di Benevento, ha ripercorso invece le tappe salienti della storia della città di Benevento dall’epoca dei Longobardi fino al 1861 ed ha risposto anche alcune domande che venivano dai ragazzi.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624