Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Camera di Commecio, avviato il corso di formazione per la conciliazione on line

Scritto da il 5 ottobre 2011 alle 11:28 e archiviato sotto la voce Foto, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Camera di Commecio, avviato il corso di formazione per la conciliazione on line

Avviato con successo il Corso di formazione per la Conciliazione on line, destinato agli oltre 35 Conciliatori camerale già abilitati. La Conciliazione online, in fase di sperimentazione, è una procedura telematica per la composizione amichevole delle controversie tra soggetti che risiedono in città o Stati diversi. Ogni singola fase dell´incontro di conciliazione può ora avvenire direttamente in rete, all´interno di un sistema di web conference audio-video provvisto anche di chat room. Il dialogo si svolge in un´area riservata del sito a cui possono accedere solo le parti, il conciliatore e il responsabile del servizio: in questo modo è garantita l´assoluta privacy dei soggetti coinvolti. I Conciliatori formati dall’Ente camerale sannita stanno seguendo nei dettagli tutte le procedure e i parametri che il servizio conciliazione on line prevede, grazie al supporto di specialisti ed esperti del settore.
La Conciliazione è oramai uno strumento di composizione extragiudiziale obbligatorio. Dal 20 marzo è entrata in vigore la riforma della giustizia civile che prevede, per molte cause civili, l’obbligo di percorrere la via della conciliazione, davanti ad un mediatore iscritto all’Albo degli organismi di conciliazione del Ministero della giustizia, prima di poter ricorrere al giudice. Quindi, solo in caso non si raggiunga un accordo sarà possibile andare in tribunale. Ma per non tutte le cause civili è prevista la preliminare conciliazione. La riforma, infatti, riguarda le cause relative a: diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, contratti assicurativi, bancari e finanziari, responsabilità medica, diffamazione a mezzo stampa o altro mezzo di pubblicità. Dal 20 marzo 2012, poi, rientreranno in questa categoria anche le cause condominiali e quelle riguardanti il risarcimento danni da incidenti stradali.
Intanto, va detto che il Servizio Conciliazione dell’Ente camerale sannita ha fatto registrare negli anni un notevole incremento dell’utilizzo della Conciliazione. Benevento è tra le province meridionali che ha visto crescere massimamente il ricorso alla conciliazione. Napoli, Salerno, Caserta, Benevento, Messina, Palermo: la richiesta di una giustizia alternativa alle aule dei tribunali, rapida, sicura e poco costosa, continua a levarsi soprattutto dalle province meridionali. Come dimostrano i dati relativi al I semestre 2009 sulle conciliazioni gestite dalle Camere di Commercio, si conferma il crescente utilizzo di questo strumento di composizione extragiudiziale delle controversie insorte tra imprese e tra imprese e consumatori: e quasi 7mila delle 10.307 conciliazioni gestite dalle Camere di Commercio nei primi sei mesi dell’anno hanno interessato il Mezzogiorno.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624