Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Circello, ‘La Mia Terra, I Suoi Sapori’: buona la prima

Scritto da il 5 settembre 2011 alle 21:29 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Circello, ‘La Mia Terra, I Suoi Sapori’: buona la prima

Grande successo a Circello per la prima edizione della manifestazione “La Mia Terra, I Suoi Sapori”: un evento realizzato dall’Associazione culturale “Cercellus” in collaborazione con la locale sezione della Coldiretti coordinata dal presidente Giuseppe Mastrocola.
L’iniziativa, che si è svolta domenica 4 settembre nella suggestiva cornice del parco San Vito di Circello, è stata finalizzata alla promozione dei prodotti tipici della zona, da quelli gastronomici a quelli di artigianato.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Circello con la collaborazione della Fondazione Campagna Amica e del Centro Ricerche “Teofilo Petriella”, ha esaltato i prodotti eccellenti di questa zona offrendo la possibilità ai tanti cittadini e consumatori di visionarli ed apprezzarne la bontà.
In esposizione una vasta gamma di prodotti di stagione dalla frutta alle confetture ma anche formaggi e caciocavalli. In vetrina dunque esclusivamente prodotti a chilometro zero che dalla terra raggiungono direttamente la tavola dei consumatori.
Nell’ambito di questa manifestazione la sezione Coldiretti ha curato una vera e propria campagna informativa per far conoscere il logo e le attività della Fondazione Campagna Amica che promuove soltanto prodotti agricoli freschi di stagione, a km zero, no OGM, a filiera garantita e prezzo equo. “Siamo particolarmente soddisfatti della riuscita di questa manifestazione – ha dichiarato il presidente della sezione Coldiretti di Circello Giuseppe Mastrocola – perché si è trattato di una iniziativa quanto mai attuale visto che si parla continuamente di prodotti biologici e a km zero.
Spesso succede di non accorgerci delle ricchezze che abbiamo nelle nostre campagne, perché la cosa più semplice è quella di acquistare dei prodotti che non sempre corrispondono ai canoni della “bontà””.
Le aziende agricole che hanno esposto i propri prodotti sono state: Golia Nicola, Fiscarelli Luigi, Greco Giuseppina, Tatavitto Giuseppina, Varchione Maria Grazia, Vessecchia Donata, Fusco Dario Enzo, Zaccari Angelo, Zaccari Antonella, Cerrone Angela, Orlando Franca, Mastrocola Giuseppe, Gigante Silvana, Di Tocco Carmine.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628