Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Udeur Popolari per il Sud: ‘Piena adesione al progetto Molisannio’

Scritto da il 5 settembre 2011 alle 21:15 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La segreteria provinciale e cittadina, i gruppi consiliari al Comune e alla Provincia dell’Udeur Popolari per il Sud esprimono piena e convinta adesione al progetto “Molisannio”.
‘Nei prossimi giorni – si legge nella nota – i nostri rappresentanti istituzionali apporranno le loro firme per la sottoscrizione della richiesta referendaria e lo stesso saranno invitati a fare tutti i tesserati e i simpatizzanti del partito.
L’eventualità, per adesso scongiurata, di sopprimere la Provincia di Benevento è stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso: all’interno della Regione Campania il nostro territorio è sempre più marginalizzato, per il Governo centrale siamo poco più che una macchia sulla cartina geografica.
Occorre quindi agire al più presto per rivendicare la nostra autonomia e per metterci nelle condizioni di contare di più costituendo, insieme con il popolo molisano, a noi affine per storia, civiltà, tradizioni e caratteristiche morfologiche, una nuova regione che sia in grado di ritagliarsi uno spazio importante all’interno del tessuto economico, sociale e produttivo del Mezzogiorno d’Italia.
Non possiamo più restare a guardare: da Napoli nonostante le nostre proteste e lamentele nessuno ha alzato un dito per difendere il Sannio, anzi dalle parole del governatore, che ad un anno e mezzo dalla sua elezione ancora non ha avuto il coraggio di farsi vedere a Benevento, è emersa per noi la condanna ad un triste destino, quello di appendice dei territori irpino e casertano.
La misura è ormai colma e non sembrano più esistere possibilità di recupero, anche alla luce delle scelte e dei tagli che quotidianamente fanno, penalizzandoci sistematicamente, sia la Regione Campania che il Governo centrale. Da oggi in poi la battaglia per la costituzione del Molisannio ci vedrà protagonisti, nell’auspicio che anche dalle vicine province di Campobasso e Isernia arrivino segnali di condivisione e di interessamento nei riguardi di un progetto tanto ambizioso quanto affascinante’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624