Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Giornata ecologica a S. Leucio del Sannio, il Sindaco:‘Ne organizzeremo altre’

Scritto da il 5 settembre 2011 alle 11:10 e archiviato sotto la voce Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

‘Non ci aspettavamo la partecipazione di così tanti giovani: più di 80 ragazzi, provenienti dalle varie contrade del paese, si sono armati di paletta e sacchetto per ripulire più zone possibili. In una sola mattinata sono state liberate dai rifiuti la zona dei Cavuoti, Valle, via Rizzi, campo sportivo, via Verdi, la strada provinciale e tutto il centro’. Così il sindaco Carlo Iannace ha commentato l’esito della giornata ecologica che si è tenuta sabato, 3 settembre, a San Leucio del Sannio.
‘Sono davvero soddisfatto – ha spiegato Iannace – dell’impegno profuso nell’iniziativa dai giovani che non si sono scoraggiati e arresi, nonostante il sole picchiasse forte. Hanno dimostrato senso di responsabilità e soprattutto un grande amore per il territorio.

Al di la del risultato quantitativo, il vero valore di questa giornata è da ricercare nello spirito di collaborazione tra cittadini e amministrazione locale: diversi, infatti, gli assessori e consiglieri che attivamente hanno preso parte all’attività di raccolta.

Visti il successo della manifestazione e l’entusiasmo dei partecipanti, faremo del tutto affinché l’appuntamento si ripeta. Confido anche in un maggiore coinvolgimento da parte delle scuole locali, poiché la scuola, per propria missione, rappresenta da sempre il luogo ove la cultura ambientale trova condivisione e trasmissione, per cui è fondamentale educare gli alunni al rispetto dell’ambiente.
Queste iniziative sono importantissime – conclude Iannace – perché servono a sensibilizzare tutti i cittadini ed in particolare i ragazzi ad una migliore e più attenta cultura dell’ambiente, promuovere una campagna di pulizia degli abitati e delle aree degradate, che comunichi la necessità e la voglia di riappropriarsi del proprio territorio prendendosene cura, che segni il bisogno della gente di mettersi in relazione per tutelare gli spazi pubblici, prendendo coscienza che oltre a pulire si deve imparare a non sporcare. Un ringraziamento da parte dell’amministrazione comunale va a tutti i volontari che hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa, alla Provincia che ci ha fornito i kit per la pulizia, al consigliere provinciale Alfredo Cataudo e a tutte le associazioni di volontariato’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624