Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Cinema in Libertà, presentato il cartellone 2011

Scritto da il 5 agosto 2011 alle 20:20 e archiviato sotto la voce Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si è svolta questa sera presso il Piccolo Teatro Libertà la presentazione del cartellone 2011 della rassegna cinematografica all’aperto “Cinema in Libertà”.
La rassegna, che si svolge ormai dal 2006 a beneficio dei cittadini rimasti in città nel mese di agosto, prevede anche quest’anno sei appuntamenti che si terranno, tre per parte, in prossimità delle chiese della SS. Addolorata e di San Modesto, ogni martedì e venerdì dal 09 al 26 agosto .
“Si tratta di una manifestazione che si svolge qui al rione Libertà – ha spiegato il vicesindaco e assessore alla Cultura, Raffaele Del Vecchio – ma che punta comunque a coinvolgere l’intera città. Ogni anno, infatti, registriamo un numero sempre maggiore di cittadini provenienti da altri quartieri e che si spostano verso il rione Libertà per trascorrere una serata tranquilla e rilassante.
Scopo della rassegna è anche quello di promuovere la cultura e, se pur con leggerezza, invitare alla riflessione su alcuni importanti temi. Con “Cinema in Libertà” – ha quindi concluso l’assessore alla Cultura – puntiamo anche a sanare quella frattura esistente tra una parte e l’altra del rione Libertà, la stessa che ci auguriamo sarà totalmente archiviata con il completamento della Spina Verde”.
Gennaro Del Piano, ideatore della Rassegna, ha illustrato il programma motivando la scelta dei film “che – ha spiegato – pur se in chiave comica e divertente, inducono anche a riflettere su alcuni importanti problemi sociali, tra cui l’usura, la terza età, l’integrazione tra culture diverse”.
Del Piano ha inoltre ringraziato, a nome dell’organizzatore della rassegna, Bruno Pedretti, assente alla conferenza per impegni che lo hanno portato fuori città, l’amministrazione comunale per aver dato continuità alla rassegna.
Presenti alla conferenza anche Nicola Cirocco e Michele Cataffo in qualità di rappresentanti degli abitanti del rione che ospita la rassegna.
Nel corso della conferenza è stata, inoltre, ricordata l’importanza della disponibilità offerta ogni anno dai parroci delle due Parrocchie coinvolte, don Nicola De Blasio e don Michele Villani.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624