- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Comune di S. Leucio del Sannio, i Sindacati: ‘Necessario intervento ispettivo Corte dei Conti’

Posted By redazione On 5 agosto 2011 @ 19:42 In Territorio | No Comments

Le segreterie provinciali di Fp Cgil, Cisl Fp ed Uil Fpl, rappresentate rispettivamente da Raffaele Fonzo, Antonio Forgione e Fioravante Bosco, hanno inviato la seguente nota alla procura regionale della Corte dei Conti per la Campania, al Ministero della Funzione Pubblica, al prefetto di Benevento, al servizio ispettivo del Ministero dell’Economia e delle Finanze ed al sindaco di San Leucio del Sannio:
“Da tempo l’amministrazione comunale di San Leucio del Sannio ha difficoltà a corrispondere lo stipendio ai propri dipendenti con ritardi anche di mesi.
La motivazione ufficiale è la mancata rimessa dei fondi statali ma, a parere di queste OO.SS, le ragioni vanno ricercate anche e soprattutto in una gestione economico-finanziaria insufficiente e “disinvolta”, cosa questa più volte denunciata dalle OO.SS agli organismi in indirizzo ed a cui, purtroppo, non è stato dato alcun riscontro.
Nessuna possibilità di rientro nella normalità è stato prospettato dall’amministrazione negli ultimi incontri “strappati” dalle OO.SS che hanno dovuto aspettare oltre un anno ed una situazione ormai compromessa per ottenere una convocazione.
Nessun dato è stato fornito sulla effettiva esposizione debitoria dell’ente nei confronti di terzi e fornitori e addirittura molti debiti potrebbero non essere stati contabilizzati, nonostante precisi impegni non è stato predisposto un conto vincolato per il pagamento dei salari e, a quanto risulta, alcune liquidazioni sarebbero prive dei parere necessari da parte dei responsabili di area e dei revisori
Neanche sono stati forniti i dati sulle collaborazioni gli incarichi e le consulenze oltre che l’incidenza per spese legali su contenziosi che, sempre a n/s parere, potrebbero anche essere temerari o costare molto di più di quanto eventualmente si potrebbe riscuotere.
Per tali motivazioni queste OO.SS, oltre a richiedere un incontro urgente al Sig. Prefetto di Benevento, ritengono essenziale un sollecito intervento ispettivo da parte della Corte dei Conti e del Ministero della Funzione Pubblica e dell’ufficio ispettivo del ministero delle finanze che oltre alla verifica contabile ed amministrativa accerti eventuali comportamenti illegittimi”.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20110508-72894-comune-di-s-leucio-del-sannio-i-sindacati-necessario-interventi-ispettivo-corte-dei-conti/

Copyright © 2009 il Sannita.it