- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Ciclismo, Antonio Valletta s’impone per la terza volte sul traguardo di Castelpoto

Posted By redazione On 5 agosto 2011 @ 19:33 In ciclismo,Sport | No Comments

Si prevedeva una grande corsa, spettacolare e combattuta e cosi è stato. Denominata alla ‘scoperta di Castelpoto’, giunta alla sesta edizione, come negli anni scorsi e stata molto battagliata dall’inizio alla fine nonostante la calura di stagione e un percorso molto impegnativo.
E sono proprio queste le corse, dove si possono ammirare corridori tecnici e di indiscusse qualità come lo è il vincitore, il casertano Antonio Valletta, portacolori dell’ASD Rummo-Giannini già vincitore sullo stesso traguardo nel 2008 e 2009. Antonio Valletta ha dimostrato di saperci fare in salita ma, soprattutto in discesa seminando l’agguerrita concorrenza e a vincere a bracce alzate battendo allo sprint Paolo Di Leonardo (Team Calcagni-Cavaliere), mentre, con 10’ di ritardo, l’irpino Antonio Corbisiero (ASD Rummo-Giannini) batte al fotofinish il sannita Antonio Marotti (Team Calcagni-Cavaliere) e Adriano Luciano (Team Bike Nughes).
Cosi la cronaca in breve. Percorso di circa quattro chilometri ripetuto 18 volte, tre giri ad andatura non agonistica e quindici agonistici. Poco meno di cinquanta i partecipanti che scaldano da subito le gambe fin dai primi chilometri tenendo alto il ritmo di gara.
Nei primi giri non succede nulla di rilevante ma, alla settima tornata avviene il bello, in testa alla corsa si fa sul serio e si susseguono le prime scaramucce e l’ascesa prima, e la discesa poi faceva perdere contatto a tanti atleti nelle retrovie del gruppo, mentre, davanti con i primi cinque corridori che allungavano sul gruppo con un distacco di circa 27 secondi. Nei giri finali era proprio Antonio Valletta ad avere una marcia in più che gli ha consentito di battere con un emozionante sprint Paolo Di Leonardo che se la giocata a testa alta fino all’ultimo respiro.
La corsa era valida per la quarta prova del ‘Giro Delle Terre Sannite’. L’organizzazione della manifestazione da parte dell’Amministrazione comunale di Castelpoto e del comitato U.D.A.C.E.(unione degli amatori ciclismo europeo) di Avellino, ha svolto all’altezza dell’evento la propria mansione e i fratelli Rinaldi e Costanzo Francesca ci hanno saputo fare veramente. A premiare Antonio Valletta e i vincitori delle varie categorie, il sindaco di Castelpoto Isidoro Simeone che ha invitato tutti per il prossimo anno con l’auspicio di fare sempre meglio e incrementare con più partecipanti l’evento d’estate sportivo tanto atteso dagli sportivi e non di Castelpoto.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20110508-72880-ciclismo-antonio-valletta-s%e2%80%99impone-per-la-terza-volte-sul-traguardo-di-castelpoto/

Copyright © 2009 il Sannita.it