Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Pontelandolfo, ‘Settimana Folkloristica’: weekend conclusivo

Scritto da il 5 agosto 2011 alle 19:14 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La cinquantesima edizione della manifestazione ‘Settimana Folkloristica – Palcoscenico d’estate 2011′, in programma a Pontelandolfo, si prepara a vivere il suo momento finale. Dopo la vetrina enogastronomica di ‘Storie di Uliveti&Pascoli’, la suggestiva serata della premiazione del ‘Landolfo d’oro’, del ‘Festival internazionale del folclore’ e delle competizioni sportive, arriva il momento del week-end conclusivo, con la musica assoluta protagonista.
Infatti, la ricca coda della programmazione presenta l’appuntamento di domani, sabato 6 agosto, alle ore 21, con l’esibizione di ‘Radio Zero’, cover band del celebra cantautore Ligabue. In scena il valido progetto musicale allestito da un gruppo di giovani musicisti sanniti: Nicola Pannella (voce e chitarra acustica), Valerio Ciotta (chitarra), Diomar Simeone (chitarra), Cosimo Zotti (tastiera), Alvise Biele (basso), Ermanno Scrocco (batteria e cori). Il loro intento è quello di portare in giro le canzoni di Ligabue, riuscendo a far appassionare anche i più restii al rock e alla musica italiana. Per i ragazzi di ‘Radio Zero’ non conta l’esperienza musicale, che hanno e della quale ne parlano umilmente, ma la passione comune per un cantante che ha capito come stare al mondo, accettando la realtà così com’è “Perché forse la vita la capisce chi è più pratico”. Accolta la sua musica e la sua filosofia di vita hanno capito che per vivere e divertirsi bisogna giocare, stare nel mezzo.
La giornata conclusiva di ‘Palcoscenico d’estate’ coinciderà come da tradizione con la festività di San Donato. Da segnalare la frenetica attesa per il grande concerto di Gianluca Grignani che allieterà l’ultima serata del cartellone festivo. Il cantautore milanese, uno degli esponenti più rappresentativi della scena rock melodica italiana, porterà sul palcoscenico pontelandolfese il suo ‘Romantico show tour 2011′, proponendo i brani i pezzi del suo decimo e ultimo album che da il titolo alla tournée, brani di grande energia incentrati sul tema dell’amore scandagliato in ogni sua possibile sfumatura. Ma non mancheranno in scaletta anche le sue canzoni più celebri, come ‘Destinazione Paradiso’, ‘La mia storia fra le dita’, ‘Cammina nel sole’, ‘Il più fragile’, ‘Ti raserò l’aiuola’ ed altre ancora. Il tutto con un’attenzione particolare rivolta all’esplorazione, alla sperimentazione ed al continuo approfondimento della ricerca musicale. Ad accompagnare sul palco Gianluca Grignani la sua band: Andrea Tripodi ‘testa fonica’ (chitarre, tastiere e programmazione), esperto musicista, fidata spalla dell’autore da anni che ha collaborato anche agli arrangiamenti dell’ultimo album, Diego Scaffidi (batteria), Alessandro Parilli (basso) e Mattia Tedesco (chitarra). Con lui in tour anche il suo staff tecnico, la ‘Settima Essenza’, il gruppo che il cantautore ha riunito e che lo segue dal 2004, composto da tutti quegli specialisti che sono il cuore fondamentale di ogni spettacolo itinerante e che con il loro lavoro rendono possibile lo svolgimento di un concerto.
Ad ospitare gli eventi di questo fine settimana sarà sempre la suggestiva cornice di piazza Roma, con la caratteristica fontana in pietra, dominata dall’emblema architettonico pontelandolfese rappresentato dalla torre medievale.
La ‘Settimana Folkloristica’ è organizzata dalla Pro Loco Pontelandolfo, dall’Amministrazione Comunale di Pontelandolfo e dal Comitato festa ‘La torre’, avvalendosi della collaborazione del locale gruppo di Protezione civile, del Forum dei giovani, del gruppo folk ‘Ri Ualanegl’ e di Pontelandolfo news.
Per ulteriori informazioni: www.pontelandolfonews.com.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628