Raia Immobiliare Edil Appia Edil Flex Mercatino Streghe Mercatino Streghe Amplifon

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Paupisi, ‘I Percorsi del Gusto’: si alza il sipario sull’edizione 2011

Scritto da il 5 agosto 2011 alle 18:55 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Domani, sabato 6 agosto, alla contrada Pagani di Paupisi si alza il sipario su “I Percorsi del Gusto” in programma fino a domenica 7 agosto; una vera rassegna enogastronomica di prodotti tipici e di musica popolare che si tiene nell’ambito di “Estate a Paupisi: tradizioni, arte e cultura”.
La kermesse è organizzata dalla Pro Loco di Paupisi, con il patrocinio della Regione Campania, Provincia di Benevento (Assessorato alle Attività Produttive-Agricoltura e Assessorato Cultura-Spettacolo-Turismo), del Comune di Paupisi, della Camera di Commercio, del Forum dei Giovani, dell’Ept di Benevento e dell’Unpli.
L’edizione 2011 giunge dopo il grandissimo successo avuto lo scorso anno; infatti la scorsa edizione, ha incentivato molto il turismo a Paupisi e nell’area Taburno e ha visto coinvolte tutte le fasce sociali.
La parola d’ordine di questa manifestazione, così come le tante che organizza la Pro Loco paupisana è: ‘tradizione’ e si riferisce agli aspetti eno-gastronomici della cucina tipica di Paupisi e della produzione dei vini Aglianico del Taburno e Falanghina, nonché l’olio. Si degusteranno nel corso delle due serate diverse pietanze prelibate tutte condito con l’ottimo olio paupisano.
L’obiettivo primario della manifestazione è la riscoperta e la valorizzazione del luogo pedemontano e delle tradizioni agricole ed enogastronomiche mediante una sorta di “transumanza”: dalla città alle aree naturali. Il progetto è in linea con la programmazione regionale sensibile alla tutela dei parchi naturali, ed alla riscoperta di antiche tradizioni culturali ed eno-gastronomiche. Le due serate sono dedicate all’enogastronomia e alla valorizzazione dei prodotti tipici come alla promozione dei vini e dell’olio… tutte espressioni più autentiche della migliore tradizione locale.
Si preannuncia come un appuntamento da non perdere per i buongustai ma anche per chi vorrà passare dei momenti in totale relax, nella tranquillità della campagna, riscoprendo i sapori genuini di un tempo, valori e identità che si sono saputi preservare dalla minaccia dell’omologazione del gusto. Una manifestazione che ha le carte in regola per un gran successo a livello regionale e provinciale.
Non solo gastronomia, ma le serate saranno allietate da musica popolare e folk: infatti sabato 6 agosto si ballerà in piazza con ‘Rocco e gli amici del liscio’, mentre domenica 7 agosto c’è l’atteso concerto di musica popolare dei “Multietnica’.
Una realtà musicale quest’ultima che ripropone brani appartenenti alla tradizione popolare di tutto il sud Italia, pizziche, tarante, tammurriate, tarantelle e canti di lavoro. Quindi il prossimo weekend in contrada Pagani di Paupisi sarà ricco di buona cucina e di meravigliosa musica.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628