Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Paupisi, ‘I Percorsi del Gusto’: si alza il sipario sull’edizione 2011

Scritto da il 5 agosto 2011 alle 18:55 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Domani, sabato 6 agosto, alla contrada Pagani di Paupisi si alza il sipario su “I Percorsi del Gusto” in programma fino a domenica 7 agosto; una vera rassegna enogastronomica di prodotti tipici e di musica popolare che si tiene nell’ambito di “Estate a Paupisi: tradizioni, arte e cultura”.
La kermesse è organizzata dalla Pro Loco di Paupisi, con il patrocinio della Regione Campania, Provincia di Benevento (Assessorato alle Attività Produttive-Agricoltura e Assessorato Cultura-Spettacolo-Turismo), del Comune di Paupisi, della Camera di Commercio, del Forum dei Giovani, dell’Ept di Benevento e dell’Unpli.
L’edizione 2011 giunge dopo il grandissimo successo avuto lo scorso anno; infatti la scorsa edizione, ha incentivato molto il turismo a Paupisi e nell’area Taburno e ha visto coinvolte tutte le fasce sociali.
La parola d’ordine di questa manifestazione, così come le tante che organizza la Pro Loco paupisana è: ‘tradizione’ e si riferisce agli aspetti eno-gastronomici della cucina tipica di Paupisi e della produzione dei vini Aglianico del Taburno e Falanghina, nonché l’olio. Si degusteranno nel corso delle due serate diverse pietanze prelibate tutte condito con l’ottimo olio paupisano.
L’obiettivo primario della manifestazione è la riscoperta e la valorizzazione del luogo pedemontano e delle tradizioni agricole ed enogastronomiche mediante una sorta di “transumanza”: dalla città alle aree naturali. Il progetto è in linea con la programmazione regionale sensibile alla tutela dei parchi naturali, ed alla riscoperta di antiche tradizioni culturali ed eno-gastronomiche. Le due serate sono dedicate all’enogastronomia e alla valorizzazione dei prodotti tipici come alla promozione dei vini e dell’olio… tutte espressioni più autentiche della migliore tradizione locale.
Si preannuncia come un appuntamento da non perdere per i buongustai ma anche per chi vorrà passare dei momenti in totale relax, nella tranquillità della campagna, riscoprendo i sapori genuini di un tempo, valori e identità che si sono saputi preservare dalla minaccia dell’omologazione del gusto. Una manifestazione che ha le carte in regola per un gran successo a livello regionale e provinciale.
Non solo gastronomia, ma le serate saranno allietate da musica popolare e folk: infatti sabato 6 agosto si ballerà in piazza con ‘Rocco e gli amici del liscio’, mentre domenica 7 agosto c’è l’atteso concerto di musica popolare dei “Multietnica’.
Una realtà musicale quest’ultima che ripropone brani appartenenti alla tradizione popolare di tutto il sud Italia, pizziche, tarante, tammurriate, tarantelle e canti di lavoro. Quindi il prossimo weekend in contrada Pagani di Paupisi sarà ricco di buona cucina e di meravigliosa musica.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628