Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Politiche Giovanili, Pacifico: ‘Finanziato il progetto Ben.gio’

Scritto da il 5 agosto 2011 alle 18:30 e archiviato sotto la voce Sociale. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

E’ stato ammesso al finanziamento il progetto della Provincia di Benevento denominato ‘Ben.Gio. Risorse per il Benessere Giovanile, per l’istituzione del ‘Centro Risorse per la Promozione del Benessere giovanile’ con il finanziamento del Ministero della Gioventù nell’ambito di una cooperazione con l’Unione delle Province d’Italia.
Lo comunica l’Assessore alle Politiche Giovanili della Provincia di Benevento, Nunzio Pacifico, a seguito della pubblicazione dei risultati della valutazione delle proposte progettuali a valere sul IV° Bando AZIONE PROVINCEGIOVANI 2011, finalizzato a promuovere interventi integrati in materia di politiche giovanili e a valorizzare strategie e politiche coordinate a favore dei giovani.
Il progetto della Provincia sannita si è piazzato al 5° posto di una graduatoria nazionale che vede ammesse al finanziamento 31 diverse proposte progettuali.
L’istituzione di un ‘Centro Risorse per la Promozione del Benessere giovanile’ consentirà di avere una struttura capace di raccogliere e diffondere informazioni sul rapporto tra giovani e salute, realizzare campagne di sensibilizzazione per la promozione del benessere dei giovani e la prevenzione dei comportamenti potenzialmente dannosi per la salute (condotte di guida pericolose, abuso di sostanze; comportamenti alimentari problematici, ecc.).
Sede del Centro sarà presso l’Agenzia Servizi Informagiovani, in Benevento, alla Via XXV Luglio n. 14.
‘E’ stato riconosciuto il lavoro svolto dall’Ufficio dell’Assessorato al lavoro, unitamente al Settore Politiche del Lavoro, Formazione e Orientamento, dei Giovani e Sanità della Provincia di Benevento, diretto da Luigi Velleca – ha dichiarato l’assessore Pacifico, commentando la notizia. Questo risultato arriva in concomitanza con l’avvio dell’attuazione del Piano Territoriale delle Politiche Giovanili Provinciale di Benevento, anch’esso frutto di un importante lavoro di programmazione e progettazione, che ha già portato sul territorio provinciale fondi per un importo complessivo di circa Euro 686.000. E’ un segnale concreto di buona amministrazione riuscire ad utilizzare a pieno le opportunità offerte. Sono stati intercettati, ancora una volta, fondi destinati ad interventi ed azione attuabili ed innovative, confermando la funzione e l’attitudine della Provincia di Benevento, quale istituzione di coordinamento e raccordo delle politiche di sviluppo locale’.
Dal canto suo, Pasquale Mazzone, responsabile dell’Ufficio di Staff dell’Assessorato e coordinatore del progetto ha dichiarato che il progetto ‘prevede, con il finanziamento del Ministero della Gioventù, in collaborazione con l’Agenzia Servizi Informagiovani provinciale ed il Forum dei Giovani provinciale e il supporto dell’Istituzione Scolastica provinciale la realizzazione di programmi di educazione alla salute potendo contare sull’apporto qualificato di Partners esperti della materia. Il progetto, infatti, che vedrà l’avvio nel prossimo mese di settembre, si realizza grazie all’apporto dell’Associazione Kairos Centro di Clinica e Ricerca Psicologica – di Montesarchio e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Benevento e vedrà coinvolti le Scuole di primo e secondo grado del territorio provinciale, il Servizio Politiche Giovanili e Informagiovani della Provincia di Benevento, l’Agenzia Servizi Informagiovani provinciale ed il Forum Giovanile provinciale di Benevento. Contiamo di avere presso la sede del Centro alla Via XXV Luglio n.14 la presenza e la partecipazione di molti giovani per un servizio che peraltro si rivolge a tutta la collettività e che guarda al futuro’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624