Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

San Leucio del Sannio, mattinata dedicata alla donazione del sangue.

Scritto da il 5 agosto 2011 alle 13:20 e archiviato sotto la voce Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il comune di San Leucio del Sannio di concerto con il Forum Giovani, Protezione Civile e il gruppo di donatori sangue ‘Un gruppo di amici per la vita’ e in collaborazione con il Servizio Trasfusionale Ospedale ‘G. Rummo’ di Benevento diretto dal dottore Vallone, organizza per domani, sabato 6 agosto, dalle ore 8.00, in piazza Municipio una mattinata dedicata alla donazione del sangue.
“Una trasfusione di sangue – spiega il sindaco e medico Carlo Iannace – può salvare la vita, perciò è importante conoscere il proprio gruppo sanguigno ed eventuali complicazioni. Il sangue che quotidianamente si impiega per la cura dei pazienti proviene dalla donazione volontaria e gratuita di molte persone che compiono generosamente un atto di grande solidarietà. Donare il sangue può salvare una vita o addirittura più vite, può trattarsi di bambini malati di leucemia che altrimenti non potrebbero sopravvivere, così come di persone in gravi condizioni dopo un incidente o può servire ai pazienti che subiscono un’operazione chirurgica. A tal fine è necessario che un numero sempre maggiore di individui in buona salute, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, doni generosamente il proprio sangue. E’necessario, quindi, continuare a valorizzare campagne di comunicazione per colmare le lacune diffuse e ridurre così i rischi che una minore disponibilità di sangue determina sul piano dell’assistenza sanitaria.
L’obiettivo principale è quello di alimentare una vera e propria cultura della donazione, contribuendo a diffondere nelle nuove generazioni valori legati alla solidarietà, alla responsabilità e all’amore per la vita”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624