- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Lavoratori ex consorzi, Capobianco: ‘Necessario intervento risolutivo’

Posted By redazione On 5 luglio 2011 @ 18:59 In Attualità | No Comments

‘Sono trascorsi oramai diciotto mesi dalla messa in liquidazione dei Consorzi rifiuti della provincia di Benevento ma della collocazione al lavoro dei 127 lavoratori coinvolti nessuna soluzione concreta si delinea all’orizzonte’. A dichiararlo in una nota Angelo Capobianco – Consigliere provinciale di Benevento
‘E’estremamente grave che in una Regione come la nostra che purtroppo quotidianamente balza alla cronaca nazionale e non solo per la problematica dei rifiuti ed è sempre al centro delle attività di Governo regionale e provinciale per i problemi connessi alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti sull’intero territorio regionale, non si trovi la giusta collocazione per questi lavoratori senza lavoro, senza stipendio e esclusi da ammortizzatori sociali a seguito sentenze giudiziarie, coinvolti loro malgrado nella liquidazione dei consorzi.
Il settore rifiuti a differenza degli altri settori non ha avvertito la crisi, anzi per le esigenze scaturite dall’applicazione delle normative vigenti del settore ambientale costituisce un industria fiorente in grado di assorbire risorse umane.
E’ in questa direzione che gli organi politici devono muoversi per la soluzione della problematica dei lavoratori dei disciolti consorzi. Lavoratori che a differenza di altri disoccupati non chiedono sussidi ma chiedono a gran voce di poter lavorare per guadagnarsi lo stipendio per vivere.
Mi associo a questi lavoratori e insieme a loro chiedo all’On.le Stefano Caldoro, all’Assessore Regionale all’ambiente Giovanni Romano, ai Presidenti delle Province campane e a tutte le forze politiche di affrontare con estrema risolutezza un problema che riguarda tante famiglie ormai esasperate e sfiduciate’.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20110507-70030-lavoratori-ex-consorzi-capobianco-%e2%80%98necessario-intervento-risolutivo%e2%80%99/

Copyright © 2009 il Sannita.it