- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Sant’Agata, Falanghina Felix, tutto pronto per la decima edizione

Posted By redazione On 5 luglio 2011 @ 10:12 In Attualità,Foto | No Comments

Cresce l’attesa per la decima edizione di ‘Falanghina Felix’ che anche quest’anno si svolgerà nel caratteristico centro storico di Sant’Agata dei Goti, in provincia di Benevento, dal 9 al 10 luglio prossimi.
L’evento è organizzato dalla Camera di Commercio di Benevento, tramite la propria Azienda Speciale Valisannio, con la compartecipazione di Unioncamere Campania, della Provincia di Benevento e del Comune di Sant’Agata dei Goti.
Tra le iniziative proposte dall’edizione del decennale di ‘Falanghina Felix’ spicca ‘Il mercato della falanghina’, ospitato tra i portici di via Roma.
Si tratta di uno spazio dove i produttori accoglieranno direttamente gli enoturisti, intenzionati ad approfondire la conoscenza oppure all’acquisto delle etichette in degustazione ai banchi di assaggio allestiti nel chiostro di Palazzo San Francesco.
Lo spazio del mercato sarà usufruibile sabato 9 luglio, dalle ore 18 alle ore 23, e domenica 10, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 18 alle ore 23.
Il mercato nasce per dare avvio ad un percorso comune tra agricoltura e società, tra produttori e consumatori. Tutto ciò nel segno della prossimità, ma anche della trasparenza, della tracciabilità e del territorio per costruire un nuovo rapporto di fiducia reciproca, che le ‘regole’ della moderna distribuzione hanno contribuito ad indebolire.
Per questo si tratterà di uno spazio non solo dedicato alla vendita, bensì un luogo di confronto che stimoli la discussione su tematiche attuali, come quelle della filiera corta e della tracciabilità. Il messaggio fortemente simbolico, infatti, è quello di annullare le distanze tra il mondo della produzione e quello del consumo. A ciò si aggiunge anche l”importanza che riveste un simile spazio, favorendo l’incontro tra i produttori stessi e la loro riflessione sugli aspetti che interessano il mercato del vino.
Il programma dettagliato dell’evento, che prevede anche delle sorprese per il decennale, verrà presentato nel corso di una conferenza stampa convocata a Napoli, presso la Camera di Commercio, per le ore 11,00 di domani, mercoledi 6 luglio.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20110507-69928-santagata-falanghina-felix-tutto-pronto-per-la-decima-edizione/

Copyright © 2009 il Sannita.it