Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Ausiliari del traffico, la Uil chiede chiarimenti a Cagliostro e Lanzalone

Scritto da il 5 maggio 2011 alle 18:18 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

“I dieci lavoratori – ausiliari del traffico – danno la totale disponibilità a svolgere mansioni da impiegato negli uffici del Comune di Benevento”. La notizia si è appresa a margine della riunione sindacale tenutasi ieri presso la Uil di Benevento.
“Adesso – dice il segretario Fioravante Bosco – chiediamo al commissario straordinario del Comune capoluogo, Giovanna Cagliostro e al dirigente comunale, Andrea Lanzalone, di comunicarci, in via definitiva, quali mansioni saranno attribuite ai lavoratori, atteso che proprio quest’ultimi non posso svolgere l’attività di ausiliari del traffico per carenza del requisito del rapporto di lavoro subordinato”.
La Uil, infatti, lo scorso 18 maggio aveva inviato una missiva alle massime autorità cittadine riportando testualmente che “tale attività può essere svolta solo se vi è un preciso rapporto di lavoro tra lavoratori ed Ente, mentre è escluso che gli Lsu (lavoratori Socialmente Utili) possano fungere da ausiliari del traffico. Difatti, l’art.17, comma 132, della legge n. 127 del 15 maggio 1997 attribuisce ai dipendenti comunali, ed a quelli delle società di gestione dei parcheggi, limitatamente alle aree oggetto di concessione, le funzioni di prevenzione e accertamento delle violazioni agli articoli del Codice della Strada, per le infrazioni che riguardano la sosta (specificamente articoli 7 e 157)”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624