- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Incontro Cimitile-Zinzi: approfondite tematiche di sviluppo territoriale

Posted By redazione On 5 aprile 2011 @ 17:32 In Attualità | No Comments

Il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, ha incontrato il suo omologo casertano, Domenico Zinzi, per approfondire alcune tematiche di sviluppo territoriale che interessano le aree del Sannio e di Terra di Lavoro e su cui è già stata attivata una collaborazione istituzionale.
In vista dell’approvazione del nuovo Piano regionale dei rifiuti, i due presidenti hanno innanzitutto rilanciato la convergenza sulla scelta già definita della provincializzazione del ciclo integrato che, attraverso una politica di programmazione e di investimenti, può diventare un’attività produttiva in tutte le sue componenti.
Per quanto riguarda il sistema infrastrutturale, invece, Cimitile e Zinzi hanno confermato l’impegno delle due Amministrazioni Provinciali sul progetto di realizzazione della strada a scorrimento veloce tra i due capoluoghi. A tal proposito, i presidenti hanno sottolineato che tale opera pubblica, oltre a potenziare i collegamenti tra due città che già interagiscono tra di loro, consentirebbe anche di sviluppare un’importante promozione dei rispettivi territori che hanno anche grandi potenzialità sul piano economico e commerciale.
I due presidenti, inoltre, hanno convenuto sulla necessità di sviluppare in sinergia un sistema di depurazione delle acque. Su questo punto specifico, ricordando l’attivazione del progetto del Parco delle Acque attualmente in mostra a Torino nell’Expo del 150° dell’Unità d’Italia legato all’innovazione e al futuro del Paese, Cimitile ha garantito la disponibilità della Provincia di Benevento di aderire alla proposta di Zinzi relativa alla richiesta alla Regione Campania di un tavolo tecnico in per discutere del ciclo integrato delle acque e delle depurazioni da effettuare su tutto il territorio che scarica nel fiume Volturno e nei Regi Lagni.
Infine i presidenti Cimitile e Zinzi, raccogliendo anche la convergenza della Provincia di Avellino guidata dal sen. Cosimo Sibilia, hanno convenuto di chiedere al presidente della Giunta regionale della Campania, on. Stefano Caldoro, di attivare politiche di concertazione con gli Enti locali intermedi per una maggiore conoscenza delle problematiche territoriali e concordare le migliori soluzioni per la loro risoluzione in tempi brevi.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20110504-60401-incontro-cimitile-zinzi-approfondite-tematiche-di-sviluppo-territoriale/

Copyright © 2009 il Sannita.it