- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Walter Luisi entra in giunta al Forum della Gioventù della Regione Campania

Posted By redazione On 5 aprile 2011 @ 17:14 In Attualità | No Comments

Il Forum della Gioventù della Regione Campania, massimo organo istituzionale di partecipazione e programmazione in tema di politiche giovanili in Campania, ha completato, pochi giorni fa, l’organigramma della sua giunta con l’ingresso del sannita Walter Luisi proveniente dall’associazione “SPAZIOGIOVANI”, di cui è Presidente Regionale, Costantino Caturano.
A riguardo il Presidente Caturano fa gli auguri all’amico Luisi che già da tempo si sta occupando di politiche attive per i giovani in provincia di Benevento, insieme a tanti altri ragazzi e ragazze provenienti dai forum comunali della gioventù. Tale traguardo raggiunto da Luisi, conclude Caturano, è il giusto riconoscimento di un grande e puntuale lavoro, portato avanti da anni, su tutte le questioni e tematiche che riguardano l’arcipelago giovanile, non solo sannita.
Il Forum Regionale della Gioventù è un organismo molto importante per quello che riguarda la programmazione territoriale che annualmente la Regione Campania mette in essere in favore dei giovani. Quindi avere un sannita nella giunta di tale organo, sicuramente è una novità positiva per dare voce anche ad una piccola provincia, come quella beneventana, che da sempre è all’avanguardia ed è presa come modello di riferimento dalle altre provincie campane ma anche dallo stesso Ministero della Gioventù, in tema cittadinanza partecipata.
Tale incarico, afferma Luisi, mi riempie di orgoglio e allo stesso tempo di responsabilità. Da tempo, insieme a tanti amici, stiamo lavorando per portare nel Sannio attività ed opportunità di informazione-formazione-lavoro per i giovani, tutto questo tra le tante difficoltà legate spesso all’habitat territoriale in cui viviamo e alla poca attenzione da parte delle Istituzioni sui temi e le problematiche che riguardano direttamente il futuro delle giovani generazioni sempre più messe all’angolo, demotivate e vittime di un sistema non basato sull’“accesso al lavoro”, ma sugli stage, sui tirocini e sul precariato di lunga durata tanto da pensare che l’Italia è diventata una Repubblica democratica fondata non più sul lavoro, ma sugli stage.
Spesso i giovani vengono chiamati a prendere parte ad un’iniziativa, ad un’idea, ad un progetto mentre invece bisogna iniziare a far capire agli “addetti ai lavori” che noi giovani vogliamo essere parte di un progetto, di un’attività, di un qualcosa che possa essere utile per la nostra crescita sociale e professionale.
Il mio obiettivo principale, come membro della giunta del Forum Regionale della Gioventù, sarà quello di continuare a rafforzare l’attività ed il lavoro che come SpazioGiovani stiamo facendo da tempo, al fine di promuovere ed incentivare la cittadinanza attiva, progetti innovativi in materia di politiche giovanili, favorire l’accesso al lavoro e all’auto-imprenditorialità giovanile, gli scambi socio-culturali ma soprattutto interventi formativi di qualità da mettere in campo come Regione, Provincia e Comuni, da programmare piuttosto che per i giovani, con i giovani.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20110504-60385-walter-luisi-entra-in-giunta-al-forum-della-gioventu-della-regione-campania/

Copyright © 2009 il Sannita.it