Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

‘Sannio e Barocco’, inaugurazione della mostra al Museo del Sannio

Scritto da il 5 aprile 2011 alle 16:18 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si inaugura giovedì 7 aprile alle ore 12.00 presso il Museo del Sannio la mostra ‘Sannio e Barocco’ a cura del Ministero per i beni culturali – Soprintendenza di Benevento e Caserta, Provincia e Camera di Commercio di Benevento.
La mostra, che in anteprima fu visitata in occasione del 150 dell’Unità ‘Italia, propone autentiche perle del patrimonio artistico sannita del periodo tra il XVII e il XVIII secolo,messe a disposizione dall’Archidiocesi di Benevento, dalla Diocesi di Sant’Agata-Cerreto, dalla stessa Provincia, dai Comuni di Montesarchio, Benevento, Airola, Guardia Sanframondi, da una Collezione privata e dall’Arciconfraternita di San Giovenale.
Le opere sono di protagonisti indiscussi del barocco meridionale: Francesco De Mura, Paolo De Matteis, Tommaso Giaquinto, Gennaro ed Antonio Sarnelli, Paolo De Majo, Giuseppe Castellano e tanto, tanto altro, fra cui meritano apposita citazione le sculture lignee caratterizzate da opere di Giacomo Colombo.
‘Sannio e Barocco’; curata dalla dott.ssa Vega de Martini e dal dott. Ferdinando Creta della Soprintendenza, resterà aperta sino al 15 giugno.
In occasione della inaugurazione il Conservatorio Statale di Musica ‘Nicola Sala’ di Benevento propone i Maestri Antonella Moles e Maria De Martini in converto di cembalo e flauto dolce.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624