- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Cultura della Legalità, l’arma incontra gli studenti di Tocco Caudio

Posted By redazione On 5 aprile 2011 @ 12:17 In Attualità | No Comments

Nell’ambito del progetto promosso dal Comando Provinciale di Benevento, finalizzato alla promozione della cultura della legalità nelle scuole, i Carabinieri di Cautano hanno incontrato gli alunni della scuola media di Tocco Caudio, facente parte dell’Istituto Comprensivo di Cautano.
Alla conferenza hanno partecipato oltre agli insegnanti anche 80 studenti che hanno seguito i due momenti: il primo con la ricostruzione storica dell’attività dell’Arma dalla sua fondazione 13 luglio del 1814 fino al 1861 con il racconto dei primi caduti, le prime operazioni di servizio, la prima medaglia al valor militare e la partecipazione alle guerre d’indipendenza.
Nel secondo momento vi è stata la proiezione di un video istituzionale contenente argomenti sui concetti di legalità, con particolare riferimento alla forme di devianza giovanile quali: alcolismo, stupefacenti e bullismo. Al riguardo, il Maresciallo Capo Fabio Ruotolo ha illustrato i pericoli derivanti dall’uso smodato di alcol e stupefacenti in particolare per prevenire le cosiddette ‘stragi del sabato sera’, approfondendo anche gli aspetti normativi circa le sanzioni amministrative e penali previste per chi guida in stato di alterazione dalle citate sostanze.
Al termine numerose le domande e le curiosità espresse dagli alunni ai quali è stato donato il calendario storico dell’Arma 2011.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20110504-60327-cultura-della-legalita-l%e2%80%99arma-incontra-gli-studenti-di-tocco-caudio/

Copyright © 2009 il Sannita.it