- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Laboratori di legalità, Don Tonino Palmese all’istituto ‘Alberti’ di Benevento

Posted By redazione On 5 aprile 2011 @ 11:30 In Attualità,Sociale | No Comments

C’ è grande attesa per il progetto “Laboratori di legalità e cittadinanza attiva”, cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale, le Acli danno appuntamento per domani, mercoledì 6 aprile alle ore 9.30 presso l’I. I. S.
G. Alberti di Benevento dove ci sarà il responsabile regione Campania di Libera, don Tonino Palmese, che porterà la sua testimonianza nella lotta contro le mafie.

Le Acli di Benevento, che dal 2004 si sono fatti promotori di attività simili divenendo negli anni partner dei progetti del Programma Operativo Nazionale Fse (Fondo sociale europeo), cercano, con questa iniziativa, di far avvicinare i ragazzi alla cultura della legalità.
Il connubio “cittadinanza attiva-scuola” può essere efficace nel formare ed orientare le giovani generazioni nell’affrontare una realtà spesso complessa e “illegale”.

“Le istituzioni spesso hanno difficoltà a conoscere direttamente i problemi locali, per questo motivo le Acli – secondo le parole del vice presidente delle Acli provinciali di Benevento, Filiberto Parente – cercano di capire quali siano le esigenze e i bisogni della popolazione. Partiamo dal presupposto che ognuno di noi, nel nostro piccolo, possa fare tanto per cambiare lo stato delle cose. Quindi scegliere la via della legalità contribuisce alla costruzione della pace e della giustizia”.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20110504-60288-laboratori-di-legalita-don-tonino-palmese-all%e2%80%99istituto-%e2%80%98alberti%e2%80%99-di-benevento/

Copyright © 2009 il Sannita.it