Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Ponte, tutto pronto per il Carnevale in programma domenica 6 e martedì 8 marzo

Scritto da il 5 marzo 2011 alle 10:47 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Tutto pronto per il Carnevale pontese in programma domenica 6 e martedì 8 marzo. “Una manifestazione – afferma Daniele Simeone, presidente della Pro Loco di Ponte – giunta alla sua XXIV edizione e che è stata, e sarà sempre, un avvenimento condiviso dai pontesi e non solo”. Quest’anno, finalmente, con l’aiuto e la passione dei giovani pontesi (i ragazzi del Forum Giovani, i ragazzi delle associazioni e molti altri giovani di Ponte), sfileranno i carri allegorici. Carri preparati in questi giorni con abilità, creatività e tenacia da tutti.
Il nostro Carnevale pontese è uno dei più vecchi della provincia di Benevento, ed è stato uno dei primi a realizzare la sfilata dei carri e pertanto con l’aiuto di queste nuove forze sarà possibile riportarlo ai fasti di una volta. Questa manifestazione è organizzata dalla Pro Loco, dal Comune, dal Forum dei giovani di Ponte e dall’Istituto Comprensivo Statale di Ponte-Paupisi con il patrocinio della Regione Campania, Assessorato al Turismo della Provincia di Benevento, dell’EPT di Benevento, della Camera di Commercio di Benevento e dell’UNPLI.
“La perfetta sinergia tra tutti questi enti – continua Simeone – è motivo di grande soddisfazione e la partecipazione di tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Ponte-Paupisi che oltre a curare le coreografie dell’intera manifestazione, preparano i balli da eseguire durante la sfilata, ha arricchito sicuramente il nostro carnevale rendendo protagonisti i giovani; il carnevale è opportunità di vivere momenti di condivisione e collaborazione attiva in gruppo. Pertanto – conclude Simeone – l’obbiettivo iniziale del progetto carnevale che ‘dava’ l’incombenza ai giovani di realizzare varie attività della manifestazione che solo apparentemente è ricreativa, ma in realtà racchiude sani finalità formative di crescita civile e sociale è stato pienamente raggiunto”.
Ecco il programma della manifestazione: domenica 6 marzo alle ore 14:00 raduno dei partecipanti in P.zza XXII Giugno; seguirà l’inizio sfilata itinerante con carri allegorici con balli in maschera a cura della scuola primaria e secondaria di primo grado, maschere in passerella, premiazione carri ed esibizione gruppo folk “Fontanavecchia” di Casalduni. Mentre martedì 8 marzo alle ore 14.30 raduno dei partecipanti in piazza XXII Giugno, inizio sfilata itinerante con carri allegorici ed esibizione delle majorette dell’Associazione ANSPI di Torrecuso; seguirà la premiazione della “maschera” più originale e simpatica ed infine accensione del ‘Carnevale’. L’augurio degli organizzatori è che queste due giornate siano motivo di allegria e di spensieratezza.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624